1. La comunicazione della destra emoziona tanti giovani europei
I partiti di estrema destra stanno guadagnando terreno tra i giovani europei attraverso strategie di comunicazione efficaci e mirate. Se da un lato la maggior parte della Generazione Z e dei millennial sostiene ancora partiti progressisti, dall’altro i sondaggi mostrano che in tutta Europa l’estrema destra si sta facendo strada tra questo pubblico.
Nazionalismo etnico, cultura anti-woke e più in generale valori conservatori sono solo alcuni degli ideali portati avanti dai populisti di estrema destra per attrarre i giovani, presentandosi come insorti contro il sistema. Partiti come AfD, RN e PVV sfruttano piattaforme social tra cui TikTok e quelle di Meta per diffondere messaggi violenti e provocatori, ottenendo così ampio seguito. La strategia di Maximilian Krah (europarlamentare di AfD), ad esempio, include video che cercano la virilità promuovendo la tradizione e una visione critica della storia tedesca, enfatizzando l’orgoglio nazionale e minimizzando le atrocità del periodo nazista.
Questa comunicazione emotiva, polarizzante e anti-establishment si rivolge direttamente alle preoccupazioni dei giovani, come l’insicurezza economica e la paura dell’immigrazione incontrollata. I partiti di estrema destra promettono stabilità e un ritorno a un passato idealizzato, mentre nel presente le nuove generazioni si sentono sempre più trascurate dalla politica.
2. Da Jennifer Lopez a Taylor Swift: l’AI fa sempre più vittime tra i VIP
Sembra che VIP, giornalisti e personaggi pubblici ultimamente stiano sponsorizzando prodotti per il benessere sui social, ma è tut...