Trends – TikTok tra politica, intelligenza artificiale e crisi reputazionale

Di il 31 Maggio, 2024
I giovani europei sempre più emozionati dalla comunicazione dei partiti di destra, mentre l'AI continua a fare vittime su TikTok, che vive una crisi reputazionale senza precedenti

1. La comunicazione della destra emoziona tanti giovani europei

I partiti di estrema destra stanno guadagnando terreno tra i giovani europei attraverso strategie di comunicazione efficaci e mirate. Se da un lato la maggior parte della Generazione Z e dei millennial sostiene ancora partiti progressisti, dall’altro i sondaggi mostrano che in tutta Europa l’estrema destra si sta facendo strada tra questo pubblico.

Nazionalismo etnico, cultura anti-woke e più in generale valori conservatori sono solo alcuni degli ideali portati avanti dai populisti di estrema destra per attrarre i giovani, presentandosi come insorti contro il sistema. Partiti come AfD, RN e PVV sfruttano piattaforme social tra cui TikTok e quelle di Meta per diffondere messaggi violenti e provocatori, ottenendo così ampio seguito. La strategia di Maximilian Krah (europarlamentare di AfD), ad esempio, include video che cercano la virilità promuovendo la tradizione e una visione critica della storia tedesca, enfatizzando l’orgoglio nazionale e minimizzando le atrocità del periodo nazista.

Questa comunicazione emotiva, polarizzante e anti-establishment si rivolge direttamente alle preoccupazioni dei giovani, come l’insicurezza economica e la paura dell’immigrazione incontrollata. I partiti di estrema destra promettono stabilità e un ritorno a un passato idealizzato, mentre nel presente le nuove generazioni si sentono sempre più trascurate dalla politica.

2. Da Jennifer Lopez a Taylor Swift: l’AI fa sempre più vittime tra i VIP

Sembra che VIP, giornalisti e personaggi pubblici ultimamente stiano sponsorizzando prodotti per il benessere sui social, ma è tut...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.