Reddit in soccorso degli editori

Di il 18 Giugno, 2025
brett-jordan-0FytazjHhxs-unsplash_reddit_free
Mentre le visite ai siti di notizie da Google Search sono in calo, il forum online sta diventando sempre più prezioso per aumentare il traffico in rete di periodici e quotidiani

Nell’ultimo anno, il The Daily Beast ha visto crescere le visite sul proprio sito da Reddit del 115%, raggiungendo quota le 457mila ad aprile.

I dati dell’agenzia di analisi Similarweb, riportati da Digiday, descrivono un potenziale nuovo alleato per le testate, alle prese con una riduzione del traffico esterno proveniente dalla ricerca organica.

Reddit è un social media per la condivisione di immagini, video, audio e link esterni, che poi vengono commentati dagli utenti, come se fosse un forum online vecchia scuola.

La piattaforma sta diventando sempre più popolare e gli editori la stanno usando in maniera crescente per combattere il calo del traffico verso i loro siti.

Di particolare interesse per i quotidiani è la funzione dei subreddit, che permette agli utenti di selezionare specifici focus e argomenti.

Se la tendenza si allargasse ancora, potrebbe rappresentare un’ulteriore evoluzione sulle modalità di informazione online.

Una sagoma del simbolo di Reddit durante la manifestazione Rally to Restore Sanity and/or Fear, organizzata nel 2010 a Washington dai comici e presentatori Jon Stewart e Stephen Colbert. Foto: Wikimedia Commons.

Grazie Google

Il momento di crescita di Reddit è dovuto alle recenti scelte di Google, che, tramite i suoi nuovi servizi di riassunto basati sull’IA, sta allontanando gli utenti dai siti di informazione.

In più, a settembre 2023, l’azienda di Mountain View ha modificato il proprio algoritmo e la gestione dei sistemi di ranking.

Con questo aggiornamento, i forum online hanno guadagnato maggiore popolarità, risultando in maniera molto più frequente dalle ricerche organiche su Google Search.

In particolare grazie all’iniziativa Helpful Content Update, il flusso online verso Reddit è più che triplicato nell’arco di tempo tra il 2023 e il 2024. E continua a crescere.

Così gli editori, preoccupati per l’origine del proprio traffico online, hanno deciso di diversificare le proprie fonti di referral e sono sbarcati sulla piattaforma.

Tutto è relativo

Da maggio 2024 allo stesso mese del 2025, le visite sui siti di notizie generate da Reddit sono cresciute del 15%, passando da 29,9 milioni a 34,4.

Testate come l’Atlantic e The Hill hanno dichiarato che la piattaforma sta diventando sempre più importante per far crescere il proprio pubblico online, anche se hanno rifiutato di dare cifre precise.

Tuttavia, sebbene la crescita sia evidente, va considerato il contesto.

Come già successo con ChatGpt, gli editori ricevono grande flusso di traffico da Reddit ma sono numeri ancora molto bassi rispetto al totale.

Secondo Digiday, infatti, le visite generate dai forum rappresentano circa l’1% dei referral per l’editoria.

Google AI with magnifying glass

Immagine: Wikimedia Commons.

Nuove strategie

Anche Reddit sembra aver notato questa tendenza dei gruppi editoriali di puntare sulla piattaforma.

Mentre Google diminuisce la visibilità dei siti di notizie, la piattaforma di forum online sta aumentando i mezzi a loro disposizione per aumentare la propria presenza e il traffico in rete.

A gennaio infatti è stato introdotto su Reddit Pro, la versione per i brand e aziende, la funzione Trends tab – che permette di analizzare le tendenze degli utenti sul social.

A maggio, poi, sono stati aggiunti diversi strumenti a disposizione delle aziende per analizzare conversazioni e discussioni sulla piattaforma, il flusso di traffico e l’andamento delle campagne pubblicitarie.

Utile per gli editori presenti su Reddit Pro anche la funzionalità che permette di analizzare i dati riguardo alle condivisioni dei post. Un elemento che sta diventando sempre più centrale per i social media.

pexels-brettjordan-5437588_reddit_logo_free

Immagine: Pexels.

Opportunità da sfruttare

Di recente, il traffico in rete è diretto verso un numero sempre maggiore di fonti, risultando frammentato e diversificato.

Gli editori stanno cercando nuove piattaforme dove aumentare la propria presenza, con Google che sta diventando sempre meno centrale e sta perdendo il monopolio della ricerca online.

Le società di IA, consapevoli del cambiamento, stanno sfidando il motore di ricerca di Alphabet, con l’obiettivo di smantellare il suo tradizionale monopolio.

Nel frattempo, l’azienda di Mountain View risponde puntando sempre di più sui chatbot e meno sul servizio tradizionale.

Reddit ha già guadagnato molto dalla rivoluzione portata dall’IA, ma ora ha anche la possibilità di inserirsi anche alla corsa alla successione di Google Search.

Sempre che il gruppo guidato da Sundar Pichai non decida di riallacciare il rapporto con i giornali.

In ogni caso, alla fine, a guadagnarci potrebbero essere gli editori.

Devi essere loggato per lasciare un commento.