Convegno “Inclusività competitiva” – 5 giugno presso la Borsa Italiana, Milano

Di il 30 Maggio, 2024
Convegno Inclusività competitiva
“Inclusività competitiva”: il convegno su come diversità e inclusione favoriscono le aziende, organizzato da EDI-Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review-Italia

Il 5 giugno ore 15.00, si terrà nella sede di Borsa Italiana la seconda edizione dell’evento “Inclusività competitiva” dedicato a dimostrare i vantaggi competitivi per le imprese che applicano politiche di Diversity & Inclusion, organizzato da EDI-Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review-Italia.

Durante la seconda edizione dell’evento si dimostrerà quanto sia facile implementare la D&I in aziende di tutte le dimensioni e quanto sia poco costoso in termini finanziari, anche grazie alla testimonianza di quattro manager di grandi società che hanno significativi progetti e attività sul campo: Barilla, Nestlè, Fastweb e UniCredit.

Sarà spiegato, inoltre, come la promozione di D&I possa diventare un potente strumento di trasformazione culturale e di processo, spingendo i manager a rivedere le molte zone di comfort delle loro convinzioni ed attivando una rigenerazione virtuosa clima-processi.

Le dichiarazioni

“La capacità di includere le diversità nella propria azienda e nel pensiero strategico – commenta Luigi Consiglio, presidente di EDI-Eccellenze d’Impresa – diventa vantaggio competitivo nei processi di sviluppo prodotto e di internazionalizzazione. L’ascolto delle diversità è ricchezza strategica che permette alle aziende di customizzare prodotti e di gestire in modo virtuoso fabbriche e filiere. È naturalmente un po’ meno facile gestire un ambiente diverso, ma la qualità superiore del risultato ne rappresenta un fattore di successo indiscutibile.

La comprensione delle singole forme di diversità”, aggiunge Chiara Lupi, Direttrice Editoriale MIT SLOAN Management Review – “insieme all’ascolto delle loro istanze e la capacità di trasformarle in azioni inclusive, arricchiscono la brand equity in modo più che proporzionale, riverberandosi sul posizionamento e sui risultati in termini di quote di mercato, fatturato e redditività, a parità di altre condizioni”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.