Progetto Rovagnati Stammi Bene 2024: 45 mila studenti e 687 docenti coinvolti

Di il 10 Giugno, 2024
Rovagnati Stammi Bene progetto didattico scuole
Nell’edizione 2024 dieci scuole, tra primarie e secondarie di I grado, si aggiudicano dei premi per l’acquisto di materiale didattico e sportivo

L’edizione 2024 del progetto Rovagnati Stammi Bene ha raggiunto un grande successo, coinvolgendo oltre 45.000 studenti, 2.055 classi, 687 docenti e premiando 10 scuole vincitrici. Questo importante programma di responsabilità sociale, lanciato da Rovagnati con il brand Snello in collaborazione con l’agenzia d&f, mira a promuovere un concetto olistico di benessere tra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso attività dedicate.

Rispetto alle edizioni precedenti, il progetto ha ampliato il proprio raggio d’azione includendo anche le scuole secondarie di primo grado. Questa inclusione ha permesso di diffondere l’idea di benessere a un numero maggiore di studenti, sottolineando l’importanza di quattro dimensioni fondamentali per il benessere: alimentare, fisica, mentale e sociale.

Intervalli di benessere: un approccio innovativo all’educazione

Rovagnati Stammi Bene è un progetto strutturato che ha offerto a studenti e insegnanti una serie di video tutorial realizzati da esperti, creando nelle scuole degli “Intervalli di Benessere” durante le ore di lezione. Basati sul metodo “Learning by Doing” (“Imparare facendo”), questi video mirano a instaurare abitudini salutari e pratiche di benessere tra i giovani.

Il progetto ha visto la partecipazione di sei esperti di benessere, molti dei quali già coinvolti nella prima edizione. Questi professionisti, con una vasta esperienza nel lavorare con giovani, hanno sviluppato i video tutorial che offrono alle classi momenti di pausa dedicati al benessere fisico, mentale, alimentare e sociale.

Esperti di benessere al servizio degli studenti

La risposta da parte delle scuole è stata ancora una volta entusiasta e coinvolgente – commenta Gabriele Rusconi, Managing Director and Board Member di Rovagnati – Ci siamo trovati anche quest’anno di fronte a una serie di testimonianze arrivate da classi di tutta Italia che hanno condiviso i valori del nostro progetto interpretandoli in modo personale e creativo, e soprattutto vivendoli concretamente nel contesto della loro vita e delle attività didattiche che svolgono. Questa risposta testimonia, al di là del progetto in sé, la necessità e il desiderio di una discussione sul benessere delle generazioni più giovani. Stammi Bene per Rovagnati si conferma molto più di un progetto di comunicazione: è un messaggio valoriale, un’iniziativa con cui dialogare con i più piccoli per invitarli a gestire al meglio la propria vita con l’obiettivo di essere degli adulti più consapevoli domani. Un impegno allineato al nostro attuale percorso ESG Rovagnati Qualità Responsabile che lavora sulla relazione con le comunità e sul sostegno al talento con un approccio trasversale”. 

Devi essere loggato per lasciare un commento.