I nuovi opinionisti del Washington Post potrebbero essere pescati da Substack. Con l’iniziativa chiamata Ripple, il giornale si offre come terreno di compromesso tra le diverse sfumature dell’ecosistema mediatico contemporaneo. Essere un opinionista del più diffuso e antico quotidiano della capitale degli Stati Uniti – e fra i più importanti al mondo – è certamente […]
Sull’acquisto del Telegraph da parte di International Media Investments – Imi, società di investimento con sede ad Abu Dhabi, ci sono degli sviluppi, ma la questione è ancora sospesa. Imi è già proprietaria del quotidiano The National nella capitale emiratina, ma anche di Cnn Business Arabic e ha una joint venture regionale in essere con Sky. È controllata […]
OnlyFans si fa pubblicità anche fuori dalle piattaforme digitali. A New Orleans e Las Vegas, ma anche a Londra, stanno spuntando cartelloni pubblicitari con cui le star della piattaforma online e app di intrattenimento per adulti promuovono i propri profili. Lo strumento scelto è curioso per una app così recente. Lanciata nel 2016, OnlyFans si […]
Di Ipnocrazia di Andrea Colamedici si è detto fin troppo, centrando solo raramente il punto. Sì, dico Ipnocrazia di Andrea Colamedici perché Jianwei Xun, presunto autore e sedicente filosofo di Hong Kong dalla biografia inesistente, è il frutto di una sapiente architettura mediatica della casa editrice Tlon. Prima del disvelamento molti – anche autorevoli – […]
L’ntelligenza artificiale è molto convincente, più di quanto si pensi. Secondo uno studio dell’Istituto federale svizzero di tecnologia di Losanna, questa capacità persuasiva dell’IA, derivata da una serie di fattori, potrebbe avere importanti implicazioni politiche. Utilizzando un comune chatbot, si è impressionati dalla gentilezza, quasi leziosa, con cui risponde alle domande. Del resto, un’IA non […]
La presenza mediatica di Cina e Russia nel giornalismo in Africa è sempre più capillare. Un’inchiesta condotta dal network investigativo Forbidden Stories ha dato prova del tentativo della Russia di influenzare il giornalismo in Africa. A sessanta studenti lo scorso anno è stata data la possibilità di formarsi come giornalisti con l’African Initiative, promossa da […]
Secondo uno studio dell’Università di Chicago e Copenhagen, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul giornalismo potrebbe essere meno profondo di quanto pronosticato fino ad ora. Lo studio, intitolato Large Language Models, Small Labor Market Effects, ha analizzato gli impatti dell’introduzione dell’IA generativa su alcuni settori di mercato, intervistando circa 25mila persone in Danimarca tra il 2023 e […]