
Foto copertina: Unsplash.
La Bbc ha chiamato a Londra Anjali Kapoor, responsabile delle partnership di Meta con i media nei mercati dell’area dell’Asia-Pacifico, per guidare la sua crescita nel campo dell’intelligenza artificiale.
La nomina è stata ufficializzata da un comunicato stampa del servizio pubblico britannico a cui ha fatto seguito un post su LinkedIn della stessa Kapoor, che ricoprirà la nuova posizione a partire da settembre.
È “un ruolo cruciale, nel momento in cui stiamo trasformando Bbc News per renderla adatta al futuro, utilizzando l’IA per potenziare il nostro giornalismo e ampliare il pubblico, in particolare fra gli under 25″, ha detto Deborah Turness, amministratrice delegata dell’emittente.
Secondo Turness, la scelta è ricaduta sulla dirigente di Meta proprio per i suoi precedenti incarichi professionali, che l’hanno portata a sviluppare un approccio “orientato al futuro sull’IA”, oltre a una “solida competenza nell’ambito del prodotto e delle piattaforme”.
Prima di Meta, Kapoor ha lavorato in altre testate, in particolare il quotidiano canadese The Globe and Mail e Bloomberg, oltre a incarichi in gruppi internazionali, come Yahoo e Microsoft.
“È un onore entrare a far parte della Bbc in un momento così cruciale per il settore”, ha scritto la manager su LinkedIn.
Come direttrice per l’IA, l’innovazione e la crescita, il suo obiettivo sarà “valorizzare la forte tradizione giornalistica del servizio pubblico, accelerando il coinvolgimento di nuove categorie di pubblico e adottando l’IA in modo responsabile”.

La sede centrale della Bbc a Londra. Foto: Amy Karle, Wikimedia Commons.
Bbc del futuro
A dicembre dello scorso anno, 45 giornalisti della Bbc avevano collaborato alla realizzazione di un’analisi condotta utilizzando ChatGpt, Copilot, Gemini e Perplexity, che aveva dimostrato l’allora scarsa affidabilità dei chatbot nel dare le notizie agli utenti.
Oggi, in un momento in cui i riassunti generati dai servizi di IA dei motori di ricerca, in primo luogo AI Overview di Google, stanno drenando i siti di notizie del traffico esterno, la rete britannica vuole aprire un nuovo capitolo nel suo rapporto con l’intelligenza artificiale.
E Kapoor ne sarà una delle personalità più importanti.
Come si legge nel comunicato stampa, l’emittente ha deciso di riunire la produzione editoriale sotto una sola persona.
Da questa strategia è nata l’esigenza di trovare una persona che ne assista il lavoro e possa “dedicarsi con assoluta priorità alla crescita del pubblico dentro e fuori alle piattaforme, accelerare l’adozione dell’IA e rendere la Bbc un’organizzazione sempre più guidata dall’impiego dei dati”.
Il piano c’è, ora occorrerà attendere e vederne i risultati.