YouTube Tv perde Abc ed Espn ma trova Bloomberg

Di il 05 Novembre, 2025
nick-night-JqpLEgs9FlI-unsplash_Bloomberfg_Tower_New_York_Entrance
Disney ha sospeso la trasmissione delle proprie reti a seguito del mancato accordo con la piattaforma video di Google. Nel frattempo, sono stati aggiunti due canali dell’emittente finanziaria
Foto copertina: l’ingresso della Bloomberg Tower a Manhattan. Foto: Unsplash.

YouTube Tv ridisegna la propria offerta. Tre giorni dopo aver annunciato la firma di un accordo con il gruppo Bloomberg Media per includere i canali Bloomberg Tv+ e Bloomberg Originals, ha rimosso dal proprio palinsesto le reti di Walt Disney Company, tra cui Abc ed Espn.

Il servizio della piattaforma video di Google costa 82,99 dollari al mese e, sottolinea Bloomberg, si propone come un’alternativa alle tv via cavo, alle prese con una crisi sempre più profonda.

Con gli ultimi sviluppi, tra accordi filmati e trattative interrotte, gli abbonati di YouTube Tv negli Stati Uniti si troveranno di fronte a diverse modifiche al proprio pacchetto.

Walt_Disney_Studios_Alameda_Entrance_free_Wikipedia

La sede dei Walt Disney Studios a Burbank, in California. Foto: Wikipedia.

Senza Disney (per ora)

Da novembre i clienti hanno perso la possibilità di vedere canali di punta come Abc, Abc News, Disney Channel, Espn, FxNational Geographic e Nat Geo Wild, tutti di proprietà di Disney. Almeno per ora.

Le trattative tra le due parti si sono infatti arenate dopo che Disney ha minacciato di oscurare i propri canali su YouTube Tv come “tattica negoziale per imporre condizioni che aumenterebbero i prezzi ai nostri clienti”, ha detto un portavoce di YouTube a Bloomberg.

La minaccia, ha proseguito la stessa fonte, si è poi concretizzata.

In una nota, Disney sostiene invece che “Google sta sfruttando la propria posizione dominante sul mercato per soffocare la concorrenza e minare le condizioni standard del settore che abbiamo negoziato con successo con tutti gli altri distributori”.

Entrambe le parti, tuttavia, si dicono disposte a trovare un accordo e, nel caso in cui la sospensione dei canali di Disney si protraesse a lungo, YouTube offrirà ai suoi oltre 10 milioni di abbonati un rimborso di 20 dollari – una tantum, non mensile.

Come sottolinea Associated Press, una disputa simile fra le due aziende era già avvenuta nel 2021, quando però un’intesa era stata raggiunta dopo un’interruzione delle trasmissioni di appena due giorni.

Bloomberg_Hq_London_City_St.Paul_view_igor-wang-UdTM9BoQljo-unsplash

Una vista della cattedrale di St Paul dalla sede europea di Bloomberg nella City di Londra. Foto: Igor Wang, Unsplash.

Con Bloomberg

La buona notizia per gli abbonati riguarda l’aggiunta di due canali del gruppo Bloomberg Media, inclusi su YouTube Tv dallo scorso 28 ottobre.

Il primo è Bloomberg Tv+, un canale all news di economia e finanza, trasmesso in diretta tutto il giorno.

La seconda novità derivante dal nuovo accordo di distribuzione è Bloomberg Originals, che propone nel proprio palinsesto serie originali e documentari, riporta Variety.

Il pacchetto di Bloomberg sarà incluso nell’abbonamento base di YouTube Tv, che comprende complessivamente oltre 100 canali.

Come si legge nel comunicato stampa dell’emittente, Bloomberg Tv+ è il primo canale di informazione live 24 ore su 24 ore su YouTube Tv trasmesso in 4K ultra hd.

Oltre ai vari programmi in onda ogni giorno, tra i quali Surveillance e Open Interest, Bloomberg Tv+ trasmette anche spezzoni dei Bloomberg Live Events, fra cui il prossimo Bloomberg New Economy Forum, in programma dal 19 al 21 novembre a Singapore.

A dimostrazione di quanto il settore degli eventi rappresenti un ambito sempre più centrale nelle strategie editoriali ed economiche dei gruppi editoriali.

Devi essere loggato per lasciare un commento.
Francesco Puggioni
/ Published posts: 128

Journalist writing on European politics, tech, and music. Bylines in StartupItalia, La Stampa, and La Repubblica. From Bologna to Milan, now drumming and writing in London.

Twitter
Linkedin