1. È arrivato il momento di rivoluzionare la comunicazione finanziaria
Le tradizionali e monotone presentazioni dei risultati finanziari delle aziende stanno cedendo il passo a un nuovo stile di comunicazione corporate, più dinamico e accattivante, che sfrutta i social media e altre piattaforme moderne. In un mondo dove l’attenzione degli investitori è sempre più limitata, le aziende devono aggiornare la narrazione dei numeri rapidamente o rischiano di perdere rilevanza.
Questo trend non è solo una moda passeggera, ma una risposta necessaria alle mutevoli abitudini di consumo delle notizie. Sia gli investitori istituzionali che quelli retail stanno spostando la loro attenzione verso canali digitali più accessibili e immediati, come Instagram, TikTok e Reddit. Secondo un rapporto di Brunswick Group, l’81% degli investitori ha formulato raccomandazioni basandosi sulla presenza digitale di un’azienda, ritenendo che canali come LinkedIn e le newsletter via e-mail siano affidabili quanto il New York Times e l’Economist.
Attenzione però, guai a dimenticare i media tradizionali: le aziende devono avere siti web dettagliati per le relazioni con gli investitori e collaborare al tempo stesso con giornali, tv e radio per una rappresentazione quanto più precisa e trasparente dei risultati finanziari.
In un contesto in cui le aziende devono sperimentare nuove modalità per raccontare la storia dietro i numeri finanziari, anche l’intelligenza artificiale potrebbe avere un ruolo determinante in un futuro non troppo lontano.
2. Publicis scommette sull’influencer marketing e acquisisce Influential
Publicis Groupe ha recentemente acquisito Influential per espandere i suoi servizi di influencer marketing. L’accordo, del valore di circa 500 milioni di dollari, consentirà a Influential di continuare a operare come entità autonoma all’interno di Publicis, offrendo ai clienti l’accesso a un più ampio...