Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (10-16/06)

Di il 16 Giugno, 2024
notizie della settimana sui social
Tante le novità dal mondo social e web: nuove funzionalità per TikToke YouTube, Substack vuole ampliare le proprie funzionalità, Apple entra nel mondo AI e LinkedIn fa un passo indietro nelle adv

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).

SOCIAL NEWS

Substack lancia il Creator Studio per gli influencer di TikTok

Substack ha selezionato un gruppo di creator di TikTok per un programma della durata di un anno, mirato ad aiutarli ad espandere il proprio seguito e le proprie attività sui social. Questo programma rappresenta un’opportunità significativa per i creator di TikTok per sfruttare le capacità di Substack di costruire una base di follower paganti, offrendo contenuti esclusivi e personalizzati.

YouTube annuncia il nuovo strumento “Test e confronto delle miniature” per i creator

YouTube ha annunciato questa settimana il lancio di “Test e confronta le miniature”, un nuovo strumento che consente ai creator di vedere quale miniatura ha il rendimento migliore. Quando si desidera pubblicare un nuovo video o si vuole aggiornare un video esistente, la piattaforma consiglierà tre diverse miniature, le quali verranno mostrate agli utenti, permettendo di analizzare quale immagine cattura maggiormente l’attenzione e genera più click.

Elon Musk nasconde i Mi piace su X

Elon Musk è determinato ad eliminare una delle funzionalità più utilizzate delle piattaforme social: presto, i Mi piace sui post saranno anonimi per tutti tranne che per la persona che ha creato il post e per la persona che ha premuto il pulsante Mi piace. Musk vuole arginare il problema dello spam e dei bot che ormai perseguitano tutti gli utenti di X tanto da portarli ad abbandonare il social.

TikTok annuncia un nuovo format di video dedicato ai performer e la loro musica

TikTok sta lanciando un nuovo modello di video per i musicisti per promuovere la propria musica sulla piattaforma, dal nome “Off the Record”. Questi brevi video mostrano gli artisti mentre raccontano l’ispirazione dietro le loro canzoni, il processo creativo e molto altro. TikTok ha inoltre annunciato un nuovo hub sull’app dedicato a questi video raggiungibile attraverso l’hashtag #OfftheRecord.

LinkedIn disabilita lo strumento di adv che profilava gli utenti

LinkedIn ha interrotto l’uso di uno strumento che permetteva l’utilizzo di dati personali sensibili per la pubblicità mirata, al fine di conformarsi alle normative sui contenuti online dell’UE. Decisione che è stata presa a seguito di una denuncia presentata da organizzazioni della società civile alla Commissione europea.

WEB NEWS

Apple lancia la sua Intelligence

Apple ha presentato Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale per iPhone, iPad e Mac che unisce la potenza dei modelli generativi al contesto specifico dell’utente per offrire un’intelligenza altamente utile e pertinente. Il sistema Apple Intelligence è profondamente integrato in iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia e vede una partnership con OpenAI per integrare ChatGPT nei suoi sistemi operativi. Siri non sarà più solo una interfaccia vocale ma una sorta di chatbot con cui fare conversazione e grazie all’intelligenza artificiale capirà il contesto e interagirà con altre app della società di Cupertino come ad esempio le Mail e le Mappe.

Lo Stato di New York protegge i minorenni dai social media

Lo Stato di New York ha approvato una legge che consente ai genitori di bloccare i post suggeriti dagli algoritmi dei social media per i propri figli, con l’obiettivo di limitare i contenuti considerati “addictive”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.