On-air la nuova campagna di Allianz Direct, un racconto ironico e sorprendente sull’imprevedibilità della vita

Di il 03 Giugno, 2025
La campagna si basa su un’idea creativa semplice ma potente: raccontare gli imprevisti della vita attraverso il punto di vista del protagonista

La vita è così imprevedibile che non puoi mai sapere cosa succederà. È da questa verità semplice e universale che nasce la nuova campagna di Allianz Direct S.p.A., ideata e realizzata da un team multidisciplinare del gruppo dentsu che, dopo essersi aggiudicato la gara, in stretta sinergia con il team locale di Allianz Direct, ha costruito un progetto creativo autentico, ironico e profondamente radicato nella vita di tutti i giorni.

La campagna si basa su un’idea creativa semplice ma potente: raccontare gli imprevisti della vita attraverso il punto di vista del protagonista, che commenta in tempo reale ciò che accade, sempre affiancato da un interlocutore fisso, testimone degli eventi che  lo spettatore percepisce ma in realtà non vede mai; l’occasione perfetta per parlare con toni leggeri delle polizze assicurative Auto, Moto e Casa di Allianz Direct, pensate per essere al fianco degli utenti in ogni situazione, anche le più inaspettate.

Pierluigi Furlanetto, Direttore Generale Marketing & Sales di Allianz Direct S.p.A, commenta: “Con questo progetto, Allianz Direct conferma ancora una volta il suo posizionamento come brand smart, innovativo e vicino alle persone, offrendo soluzioni assicurative accessibili e pronte ad affrontare sempre ogni situazione, perché nella vita non sai mai cosa può accadere”.

In totale sintonia con le linee guida della comunicazione internazionale di Allianz Direct, il team italiano ha scelto di sviluppare una campagna innovativa, pensata per avvicinarsi al linguaggio del pubblico, soprattutto con ironia. Una decisione strategica originale, che ha dato vita a un concept narrativo fresco, sorprendente e perfettamente calato nella realtà quotidiana.

Con questa campagna abbiamo voluto dimostrare che il mondo assicurativo può essere raccontato con creatività e ironia.” dichiara Carlotta Leva, Senior Marketing & Brand Manager di Allianz Direct S.p.A.

Il progetto – frutto della collaborazione tra Allianz Direct Italia e dentsu – è stato realizzato con la casa di produzione Karen™ e la regia di Miguel Usandivaras, che ha saputo interpretare perfettamente il tono leggero e il ritmo brillante della narrazione. “Mi ha affascinato sin da subito l’idea di raccontare tutto attraverso le reazioni dei protagonisti, lasciando fuori campo l’evento scatenante. Un’assenza che diventa elemento narrativo chiave, lasciando libero spazio all’immaginazione dell’utente”, ha dichiarato il regista.

Nei tre soggetti – “LA SERRATURA, storia di una polizza casa”, “LA SCINTILLA, storia di una polizza auto” e “I SOTTACETI, storia di una polizza moto” – i due protagonisti si trovano in situazioni ironiche a commentare le coperture assicurative, concludendo sempre con la massima: “Direct è chi Direct fa”.

La pianificazione media su tv, radio, online, digital e social è curata da Carat.

La campagna TV è on air dal 1° giugno, con un planning altamente qualitativo che presidia programmi ed eventi ad alta affinità con il pubblico di riferimento.

Sui social, la campagna punta fortemente su TikTok, con contenuti pensati per il linguaggio nativo della piattaforma e una campagna creator-based che ha coinvolto content creator vicini al target.

Per il video cliccare Allianz Direct Spot TV – La Scintilla 30″

Devi essere loggato per lasciare un commento.