LinkedIn è il vero rivale (silenzioso) di X

Di il 02 Maggio, 2024
Microsoft, proprietaria di LinkedIn, sembra puntare a trasformare la piattaforma in un luogo di networking più coinvolgente e interattivo

Nel bel mezzo delle narrazioni sulle acrobazie di Elon Musk su X (ex Twitter) e sul possibile divieto di TikTok negli USA, LinkedIn emerge come un contendente inaspettato di X, superandolo in crescita e attenzione degli utenti. Da quando Musk ha acquisito X nell’autunno del 2022, hanno preso vita numerose piattaforme, che si sono posizionate come potenziali concorrenti, che vanno dalle startup più piccole (molte delle quali non hanno avuto fortuna) alle iniziative ben finanziate come Threads. Ma nessuna di queste ha visto la crescita che ha registrato Linkedin.

Secondo i dati della società di analisi Similarweb, a marzo LinkedIn ha visto un aumento del 10,6% del traffico web su base annua, mentre X ha subito un calo del 15,2%. Tendenza ancor più evidente da quando Musk ha preso il timone di Twitter, con un meno 10% per X contro un incremento del 18% per LinkedIn.

Nonostante X abbia un volume maggiore di utenti unici (727,6 milioni – marzo 2024), LinkedIn ha mostrato una crescita dell’11,1% arrivando a 269,2 milioni. Dati che evidenziano un interesse crescente verso LinkedIn come piattaforma di networking, soprattutto da parte dei professionisti che cercano un’alternativa più business-oriented a X.

La crescita non si limita al traffico web: l’uso dell’app Android di LinkedIn ha visto un aumento del 14% da novembre 2022 a marzo di quest’anno. Al contrario, X ha visto una riduzione del 20% nello stesso periodo.

Il successo di LinkedIn può essere attribuito anche alla diversificazione delle sue offerte, con l’introduzione di giochi e video in formato breve, mirati a catturare l’attenzione di un pubblico più giovane e dinamico, inclusa la Gen Z. Microsoft, proprietaria di LinkedIn, sembra puntare a trasformare la piattaforma in un luogo di networking più coinvolgente e interattivo.

Dal punto di vista finanziario, LinkedIn ha registrato un notevole aumento delle entrate da 20 milioni di dollari nel primo trimestre del 2021 a 91 milioni nel primo trimestre del 2023, e un record di 119 milioni nel primo trimestre del 2024. In confronto, X (23) e Snapchat (67) hanno registrato un totale di entrate di 90 milioni nel primo trimestre 2024.

L’incremento delle entrate dimostra che, nonostante i costi più elevati degli abbonamenti rispetto a X e Snapchat, LinkedIn non ha solo mantenuto la sua base di utenti fedeli, ma ne ha anche attratto nuovi, superando i rivali su più fronti.

Numeri e prospettive che dovrebbe spingere X a guardarsi le spalle da piattaforme che sfuggono all’attenzione dei media.

 

Devi essere loggato per lasciare un commento.