CDP investe nella cosmetica con Intercos, 60 milioni per la transizione digitale e l’ambiente

Di il 09 Luglio, 2024
Intercos finanziamento transizione digitale CDP
Un nuovo polo per la produzione di cosmetici, un hub scientifico e un impianto fotovoltaico tra gli investimenti previsti dalla società di Agrate Brianza

Intercos, leader internazionale nello sviluppo e produzione di cosmetici, ha ottenuto un finanziamento di 60 milioni da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per supportare investimenti mirati alla transizione digitale, all’innovazione e all’ambiente. Questo finanziamento sarà destinato alla creazione di un nuovo polo produttivo per cosmetici, un hub scientifico e un impianto fotovoltaico.

L’investimento di CDP

Nel dettaglio, le risorse di CDP saranno destinate alla realizzazione del nuovo polo industriale dedicato al make-up che sorgerà nei comuni di Agrate Brianza e Caponago e seguirà due principali direttive: la ricerca e innovazione, con la realizzazione di un polo cosmetico che permetterà di aumentare ulteriormente le attività di ricerca e sviluppo, di creare un nuovo hub scientifico per il potenziamento delle attività di laboratorio e di realizzare un impianto produttivo altamente digitalizzato e con processi innovativi; ambiente ed energia, con l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di rendere il nuovo stabilimento estremamente efficiente da un punto di vista energetico.

Tutti gli investimenti di Intercos, grazie anche al sostegno di CDP, consentiranno al Gruppo di consolidare gli attuali livelli di qualità e di aumentare ulteriormente la competitività del Gruppo nel mercato mondiale. Il completamento del progetto avrà anche importanti ricadute occupazionali attraverso l’assunzione diretta di nuovi addetti da impiegare principalmente nel sito produttivo, nel nuovo reparto di ricerca e sviluppo e nell’hub scientifico.

L’operazione contribuisce al perseguimento dell’ottavo obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e risulta anche in linea con le indicazioni riportate nelle Linee Guida Strategiche Settoriali di CDP.

Leggi anche: CDP entra in Open-es per promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese

Devi essere loggato per lasciare un commento.