Ieri, al Congresso degli Stati Uniti, si è svolta la cerimonia che ha certificato la vittoria elettorale di Donald Trump contro Kamala Harris. Proprio Harris ha presieduto la riunione al Senato. Fuori nevicava e nei dintorni del Campidoglio non c’era quasi nessuno. Un 6 gennaio molto diverso da quello del 2021, quando i sostenitori di […]
Bluesky è a un bivio. È cresciuto al punto da dover iniziare a fare i conti con i primi problemi dei grandi social media, ma non troppo da trovarsi a fronteggiare situazioni ingestibili. E, di certo, il tema più urgente da trattare – oltre alle scelte nell’ambito delle inserzioni pubblicitarie – riguarda le politiche sulla […]
Nell’anno delle elezioni uno dei più grandi timori era la potenziale influenza dell’intelligenza artificiale sul loro esito. Sono andati alle urne 3,7 miliardi di persone in più di 70 Paesi, dalle europee di giugno al voto negli Stati Uniti, India e Indonesia. Per molti centri di ricerca, l’effetto dell’IA è stato meno rilevante di quello […]
Dal punto di vista mediatico, l’interminabile storia della sopravvivenza di TikTok negli Stati Uniti è un film diretto da Donald Trump, di cui è ormai anche il protagonista. Il presidente eletto ha inviato un documento scritto alla Corte Suprema chiedendo di sospendere l’entrata in vigore di una legge che prevede la cessione della divisione locale […]
Giovedì scorso, Donald Trump ha chiamato alcuni giornalisti di quattro tra le maggiori emittenti televisive statunitensi, Nbc, Abc, Cbs e Fox News, per chiarire che era stato lui – e non Elon Musk – a fare pressione perché i parlamentari repubblicani bocciassero l’accordo sulla legge di bilancio. A eccezione di Fox, il presidente eletto aveva […]
YouTube si è trasferito anche in televisione. Anzi, ne ha preso il sopravvento. Qualche esempio può mostrarlo meglio. Nell’ultimo anno, riporta The Verge, il tempo speso davanti ai contenuti sportivi su YouTube visti da una tv è salito del 30% rispetto al 2023 e i suoi utenti guardano più di 400 milioni di ore di […]
Se le regole del gioco cambiano, le opzioni sono due. O le impari o smetti di giocare. È quello che sta succedendo su X, il fu Twitter, che Elon Musk ha trasformato in un megafono per la destra trumpiana. Lo ha fatto in modo netto, a tratti esplicito. E, forse, la scelta di tante persone […]