Home > Articoli di Chiara Buratti
FEATURE
Di il 11 Dic 2025

Immagine di copertina: Müller “Fate l’amore con il sapore” è lo slogan che da sempre ha contraddistinto i prodotti Müller, sin dalle prime pubblicità del brand di yogurt e latticini tedesco. E se nel penultimo spot l’azienda fondata da Theo Müller negli anni ’70 si è avvalsa dell’aiuto dell’intelligenza artificiale, è tornata all’onere delle cronache […]

FEATURE
Di il 10 Dic 2025

Foto di copertina: Pexels Monique Hinton, youtuber da oltre un milione di follower, ha mostrato come sia possibile creare video con pochissimo sforzo: testi di canzoncine generati da ChatGPT, animazioni colorate prodotte da software di intelligenza artificiale, e un risultato pronto per monetizzare. “Devi fare solo il 5% del lavoro, perché l’AI fa il resto”, […]

FEATURE
Di il 9 Dic 2025

Da Starbucks a Delta Air Lines, sono sempre di più le aziende americane che si appoggiano a social come TikTok e Instagram per farsi pubblicità. I testimonial? Sono gli stessi lavoratori. Sebbene, infatti, per anni la considerazione generale da parte dei brand in merito ai social network sia stata quella di scoraggiare i dipendenti dal […]

FEATURE
Di il 4 Dic 2025

Nike, Lacoste e Superdry sono finite nel mirino dell’Advertising Standards Authority, l’ente di controllo della pubblicità nel Regno Unito perchè, secondo l’ASA, avrebbero gonfiato i benefici in termini ambientali legati ai loro prodotti, diffondendo informazioni fuorvianti sulla sostenibilità. A giugno, l’ASA ha vietato gli annunci Google di queste aziende legati al tema, sottolineando come nessuna […]

FEATURE
Di il 2 Dic 2025

Foto di copertina: Pexels Secondo un sondaggio del Pew Research Center, solo il 17% degli adulti americani pensa che l’impatto dell’intelligenza artificiale sul Paese sarà positivo nei prossimi due decenni. Così, negli ultimi mesi, diverse big tech che si occupano proprio di IA hanno adottato una tattica sorprendente: pubblicizzare prodotti basati sull’intelligenza artificiale senza mai […]

FEATURE
Di il 1 Dic 2025

Negli anni ’90, QVC aveva codificato un rituale televisivo: “Let’s go to the phone”, che letteralmente tradotto significa: “Andiamo al telefono”, ma in realtà è una formula che suona un po’ come: “Vediamo chi ci chiama”. Durante la puntata, la conduttrice, quindi, presenta i prodotti e aspetta le telefonate: una formula che traduce la pubblicità […]

FEATURE
Di il 27 Nov 2025

Foto di copertina: Pexels Si chiama “fake ghosting” il nuovo trend che vede protagonisti alcuni brand su TikTok e altri social. Sostanzialmente, consiste in una falsa denuncia nei confronti di alcuni marchi, accusati di mancanza di attenzione al cliente. Tutto questo, però, non è reale ma frutto della fantasia di alcuni creator che contribuiscono ad […]

FEATURE
Di il 25 Nov 2025

Foto di copertina: Pexels Sono sempre di più i direttori marketing che lasciano le grandi aziende per entrare nel mondo dello sport professionistico. La ragione principale? Trovare un ruolo più autentico e coinvolgente, lontano dalla “ruota del criceto” aziendale, anche se questo significa rinunciare a un po’ di stabilità. Un trend che si sta affermando […]

FEATURE
Di il 24 Nov 2025

Foto di copertina: la sede di Reuters, Wikimedia Commons Nel panorama mediatico odierno in cui quotidianamente siamo chiamati a contrastare le fake news e i contenuti manipolati, distinguere il vero dal falso è diventato sempre più complesso. Reuters, consapevole di questa crisi di fiducia dei lettori, ha voluto lanciare una campagna per riaffermare il valore […]

FEATURE
Di il 20 Nov 2025

Ogni anno, il lancio dello spot natalizio di John Lewis segna l’inizio della stagione festiva nel Regno Unito. Dal 2007, la catena di department store ha costruito un vero e proprio rituale culturale. In particolare, attraverso spot che parlano di famiglia, affetti e relazioni e creano empatia con il pubblico, colonne sonore un po’ malinconiche […]