Home > Articoli di Chiara Buratti
FEATURE
Di il 27 Nov 2025

Foto di copertina: Pexels Si chiama “fake ghosting” il nuovo trend che vede protagonisti alcuni brand su TikTok e altri social. Sostanzialmente, consiste in una falsa denuncia nei confronti di alcuni marchi, accusati di mancanza di attenzione al cliente. Tutto questo, però, non è reale ma frutto della fantasia di alcuni creator che contribuiscono ad […]

FEATURE
Di il 25 Nov 2025

Foto di copertina: Pexels Sono sempre di più i direttori marketing che lasciano le grandi aziende per entrare nel mondo dello sport professionistico. La ragione principale? Trovare un ruolo più autentico e coinvolgente, lontano dalla “ruota del criceto” aziendale, anche se questo significa rinunciare a un po’ di stabilità. Un trend che si sta affermando […]

FEATURE
Di il 24 Nov 2025

Foto di copertina: la sede di Reuters, Wikimedia Commons Nel panorama mediatico odierno in cui quotidianamente siamo chiamati a contrastare le fake news e i contenuti manipolati, distinguere il vero dal falso è diventato sempre più complesso. Reuters, consapevole di questa crisi di fiducia dei lettori, ha voluto lanciare una campagna per riaffermare il valore […]

FEATURE
Di il 20 Nov 2025

Ogni anno, il lancio dello spot natalizio di John Lewis segna l’inizio della stagione festiva nel Regno Unito. Dal 2007, la catena di department store ha costruito un vero e proprio rituale culturale. In particolare, attraverso spot che parlano di famiglia, affetti e relazioni e creano empatia con il pubblico, colonne sonore un po’ malinconiche […]

FEATURE
Di il 19 Nov 2025

Foto di copertina: Pexels Unilever ha annunciato un cambio di passo significativo nelle sua strategia di marketing: invece di affidarsi principalmente a campagne pubblicitarie centralizzate, vuole collaborare direttamente con i creator sui social media, riconoscendoli come veri e propri partner strategici. Una scelta che riflette un trend sempre più consolidato: i consumatori si fidano più […]

FEATURE
Di il 17 Nov 2025

Anche TikTok arriva nel mondo dei podcast con una partnership siglata assieme a iHeartMedia che segna l’ingresso ufficiale della piattaforma social nel mondo del podcasting, come si legge su AdWeek. L’accordo prevede la nascita di TikTok Podcast Network, una rete che ospiterà fino a 25 nuovi programmi condotti da creator, distribuiti da iHeartPodcasts e disponibili […]

FEATURE
Di il 13 Nov 2025

Foto copertina: Pexels. Un tempo l’economia si studiava sui libri e si restava aggiornati sulle pagine dei principali quotidiani finanziari. Oggi, a questi si sono aggiunti gli influencer, anzi i finfluencer: coloro che trattano, appunto, esclusivamente argomenti legati al fintech e alla finanza. Basta scrollare su TikTok o seguire i preferiti su YouTube per trovare […]

FEATURE
Di il 11 Nov 2025

Foto di copertina: Unsplash. Si chiama A Little Connection Goes a Long Way la nuova campagna pubblicitaria lanciata da Facebook nel cuore della stagione natalizia, la prima dopo quattro anni di stop alle reclame. Il messaggio è chiaro: Facebook vuole riaffermarsi come spazio di connessione autentica tra amici e familiari. Una narrazione che, però, si […]

FEATURE
Di il 6 Nov 2025

Foto copertina: Unsplash. Proprio come nel 2024, Coca-Cola anche quest’anno ha utilizzato l’intelligenza artificiale per la campagna pubblicitaria natalizia. Il noto spot Holidays Are Coming, che da decenni annuncia l’arrivo delle festività, ha sfruttato l’IA per ottimizzare la creazione dei contenuti e ridurre tempi e costi, provando a mantenere quella suggestione e quell’empatia che sinora […]

FEATURE
Di il 4 Nov 2025

Immagine di copertina: Unsplash. Nel mondo dell’intelligenza artificiale ci sono contenuti dimenticati che stanno tornando sotto i riflettori. Peter Hollens, The Acappella guy su YouTube, ha guadagnato oltre 33mila dollari nell’ultimo anno soltanto concedendo in licenza mille ore di vecchi video per l’addestramento di modelli AI. Classe ’82 dell’Oregon, Hollens ha iniziato la sua carriera […]