Home > Articoli di Chiara Buratti
FEATURE
Di il 16 Ott 2025

Foto di copertina: Pexels. C’è chi ama e c’è chi odia i social media. Ma c’è anche chi sta nel mezzo. Di certo, oggi le piattaforme hanno un potere senza precedenti. I content creator non si limitano più a produrre contenuti ma stanno riscrivendo le regole della comunicazione e mettendo in discussione alcuni pilastri sinora […]

FEATURE
Di il 14 Ott 2025

Foto di copertina: Wikimedia Commons. Per anni, Crocs, l’azienda statunitense fondata nel 2002 da Lyndon Hanson, Scott Seamans e George Boedecker, ha arrancato sul mercato cinese. I suoi negozi proponevano modelli poco in sintonia con i gusti locali asiatici e le campagne pubblicitarie si affidavano a testimonial di scarso impatto. Ma oggi, Shanghai racconta un’altra […]

FEATURE
Di il 9 Ott 2025

Foto copertina: Pexels. Fare di una paura una fonte di guadagno. È quello che sta succedendo con alcuni brand che, per paura di perdere la generazione Z, stanno alimentando un’industria multimilionaria di quelli che possono essere definiti traduttori generazionali. Non si tratta solo di conquistare un target, quello dei nati all’incirca tra il 1997 e […]

FEATURE
Di il 7 Ott 2025

Foto: Peter Thiel al Converge Tech Summit 2022 di Scottsdale, Arizona. Foto: Wikimedia Commons, Gage Skidmore. Nata nel 2003 da un gruppo di giovani imprenditori ed esperti del tech come azienda di software per la difesa e l’intelligence, Palantir ha costruito la propria reputazione su algoritmi capaci di scandagliare dati sensibili per governi e agenzie […]

FEATURE
Di il 2 Ott 2025

Foto copertina: Unsplash. Nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa, la comunicazione delle grandi società tecnologiche che dominano il mercato diventa terreno strategico. Anthropic, l’azienda guidata dai fratelli Amodei – Dario, amministratore delegato, e Daniela, presidente – che ha dato vita al modello linguistico Claude, ha lanciato una campagna pubblicitaria diametralmente opposta a quella proposta da OpenAI, che […]

FEATURE
Di il 30 Set 2025

Foto copertina: la sede centrale di Goldman Saches a Manhattan. Foto: Wikimedia Commons. L’intelligenza artificiale e i bot, tra i temi più dibattuti del momento, sono un’arma a doppio taglio. Da una parte, offrono una serie di opportunità fino a poco tempo fa inimmaginabile, dall’altra, se usati in modo anti-etico, possono trarre in inganno sempre […]

FEATURE
Di il 25 Set 2025

Foto copertina: Wikimedia Commons. Nel grande mare delle sponsorizzazioni sportive, una nuova alleanza sta facendo parlare di sé: quella tra il Parmigiano Reggiano e la squadra americana di football New York Jets. Un incontro per quelli “fuori dal giro” totalmente inaspettato tra il re dei formaggi italiani e uno dei team più iconici della National […]

FEATURE
Di il 23 Set 2025

Foto copertina: Pexels. Nel mondo dei brand – piccoli o grandi che siano – l’origine geografica è da sempre un elemento identitario molto potente. Ma oggi, per i grandi marchi americani, l’americanità non è più necessariamente un vantaggio. In un contesto geopolitico sempre più polarizzato, marchi come Coca-Cola, McDonald’s e Procter & Gamble stanno riscrivendo […]

FEATURE
Di il 18 Set 2025

Foto: Il negozio di Ben & Jerry’s a Burlington, nel Vermont. Foto: Wikimedia Commons. Jerry Greenfield, co-fondatore dello storico marchio Ben & Jerry’s, ha annunciato il suo addio all’azienda dopo 47 anni, in un momento cruciale: la scissione del comparto gelati da Unilever, che porterà alla nascita di un’altra entità. Il nuovo brand si chiamerà […]

FEATURE
Di il 15 Set 2025

Jaguar ha annunciato un radicale riposizionamento: da marchio sportivo a brand di lusso elettrico. Un cambio di passo non solo tecnologico, ma anche identitario. L’amministratore delegato di Jaguar Land Rover, Adrian Mardell, ha ribadito che non ci sarà alcun dietrofront, nonostante abbia ricevuto diverse critiche sul rebranding. Il suo obiettivo è quello competere con marchi […]