Anche TikTok arriva nel mondo dei podcast con una partnership siglata assieme a iHeartMedia che segna l’ingresso ufficiale della piattaforma social nel mondo del podcasting, come si legge su AdWeek. L’accordo prevede la nascita di TikTok Podcast Network, una rete che ospiterà fino a 25 nuovi programmi condotti da creator, distribuiti da iHeartPodcasts e disponibili […]
Foto copertina: Pexels. Un tempo l’economia si studiava sui libri e si restava aggiornati sulle pagine dei principali quotidiani finanziari. Oggi, a questi si sono aggiunti gli influencer, anzi i finfluencer: coloro che trattano, appunto, esclusivamente argomenti legati al fintech e alla finanza. Basta scrollare su TikTok o seguire i preferiti su YouTube per trovare […]
Coca-Cola di nuovo a braccetto con l’IA per lo spot natalizio. E in Italia lancia una nuova campagna
Foto copertina: Unsplash. Proprio come nel 2024, Coca-Cola anche quest’anno ha utilizzato l’intelligenza artificiale per la campagna pubblicitaria natalizia. Il noto spot Holidays Are Coming, che da decenni annuncia l’arrivo delle festività, ha sfruttato l’IA per ottimizzare la creazione dei contenuti e ridurre tempi e costi, provando a mantenere quella suggestione e quell’empatia che sinora […]
Immagine di copertina: Unsplash. Nel mondo dell’intelligenza artificiale ci sono contenuti dimenticati che stanno tornando sotto i riflettori. Peter Hollens, The Acappella guy su YouTube, ha guadagnato oltre 33mila dollari nell’ultimo anno soltanto concedendo in licenza mille ore di vecchi video per l’addestramento di modelli AI. Classe ’82 dell’Oregon, Hollens ha iniziato la sua carriera […]
L’intelligenza artificiale è entrata a pieno titolo nel mondo della comunicazione visiva, promettendo efficienza, innovazione e creatività aumentata. Ma il confine tra sperimentazione e superficialità è sottile e il pubblico non perdona. Ne sanno qualcosa tre grandi aziende come Mango, Swatch e Coca-Cola che, di recente, hanno sperimentato l’uso dell’IA in campagne pubblicitarie che, anziché […]
Foto copertina: Pexels. C’è chi usa ChatGpt per pianificare le vacanze, chi per scegliere il ristorante in linea con i propri gusti e i portafogli, chi addirittura per prenotare le visite mediche. In questa evoluzione anche i consumatori degli e-commerce chiedono ai modelli linguistici di grandi dimensioni – gli Llm – consigli, promozioni, periodi ottimali per […]
Foto copertina: Unsplash. Nel mondo digitale della formazione professionale maschile si sta consolidando una nuova estetica della comunicazione: virile, rituale, iper-performativa. Influencer come Mike Skrypchyk insegnano come sedersi “da uomo”, mantenere il contatto visivo e lasciare che “la sedia ti serva”. Non è solo coaching ma teatro del corpo, messa in scena identitaria. Così nasce […]
Foto di copertina: Steve Huffman, co-fondatore e ad di Reddit durante il Web Summit all’Altice Arena a Lisbona, nel 2017. Foto: Wikimedia Commons, Cody Glenn. Se molti marchi e multinazionali sino a oggi erano stati lontani da Reddit, nell’era dell’intelligenza artificiale la piattaforma nata nel 2005 da un’idea di due giovani laureati dell’Università della Virginia, […]
Foto di copertina: Pexels. C’è chi ama e c’è chi odia i social media. Ma c’è anche chi sta nel mezzo. Di certo, oggi le piattaforme hanno un potere senza precedenti. I content creator non si limitano più a produrre contenuti ma stanno riscrivendo le regole della comunicazione e mettendo in discussione alcuni pilastri sinora […]




