Immagine di copertina: Wikimedia Commons Le feste di Natale sono “il periodo più terribile dell’anno”. Questo è stato il tema al centro del tanto discusso spot di McDonald’s generato dall’intelligenza artificiale che, dopo una valanga di commenti negativi, è stato rimosso. Il caso di McDonald’s è solo uno dei tanti che hanno coinvolto altri grandi […]
Immagine di copertina: Müller Müller, il brand di yogurt e latticini tedesco noto in Italia per lo slogan “Fate l’amore con il sapore”, ora si avvale dell’aiuto dell’intelligenza artificiale per coniare nuove pubblicità. Ma non solo. L’azienda fondata da Theo Müller negli anni ’70 è tornata all’onere delle cronache accusata di aver promosso una visione […]
Foto di copertina: Pexels Monique Hinton, youtuber da oltre un milione di follower, ha mostrato come sia possibile creare video con pochissimo sforzo: testi di canzoncine generati da ChatGPT, animazioni colorate prodotte da software di intelligenza artificiale, e un risultato pronto per monetizzare. “Devi fare solo il 5% del lavoro, perché l’AI fa il resto”, […]
Da Starbucks a Delta Air Lines, sono sempre di più le aziende americane che si appoggiano a social come TikTok e Instagram per farsi pubblicità. I testimonial? Sono gli stessi lavoratori. Sebbene, infatti, per anni la considerazione generale da parte dei brand in merito ai social network sia stata quella di scoraggiare i dipendenti dal […]
Nike, Lacoste e Superdry sono finite nel mirino dell’Advertising Standards Authority, l’ente di controllo della pubblicità nel Regno Unito perchè, secondo l’ASA, avrebbero gonfiato i benefici in termini ambientali legati ai loro prodotti, diffondendo informazioni fuorvianti sulla sostenibilità. A giugno, l’ASA ha vietato gli annunci Google di queste aziende legati al tema, sottolineando come nessuna […]
Foto di copertina: Pexels Secondo un sondaggio del Pew Research Center, solo il 17% degli adulti americani pensa che l’impatto dell’intelligenza artificiale sul Paese sarà positivo nei prossimi due decenni. Così, negli ultimi mesi, diverse big tech che si occupano proprio di IA hanno adottato una tattica sorprendente: pubblicizzare prodotti basati sull’intelligenza artificiale senza mai […]
Negli anni ’90, QVC aveva codificato un rituale televisivo: “Let’s go to the phone”, che letteralmente tradotto significa: “Andiamo al telefono”, ma in realtà è una formula che suona un po’ come: “Vediamo chi ci chiama”. Durante la puntata, la conduttrice, quindi, presenta i prodotti e aspetta le telefonate: una formula che traduce la pubblicità […]
Foto di copertina: Pexels Si chiama “fake ghosting” il nuovo trend che vede protagonisti alcuni brand su TikTok e altri social. Sostanzialmente, consiste in una falsa denuncia nei confronti di alcuni marchi, accusati di mancanza di attenzione al cliente. Tutto questo, però, non è reale ma frutto della fantasia di alcuni creator che contribuiscono ad […]
Foto di copertina: Pexels Sono sempre di più i direttori marketing che lasciano le grandi aziende per entrare nel mondo dello sport professionistico. La ragione principale? Trovare un ruolo più autentico e coinvolgente, lontano dalla “ruota del criceto” aziendale, anche se questo significa rinunciare a un po’ di stabilità. Un trend che si sta affermando […]




