
Paramount Skydance ha acquisito The Free Press, la testata digitale fondata dall’ex giornalista del New York Times Bari Weiss. L’operazione, che secondo Axios avrebbe un valore di circa 150 milioni di dollari tra azioni e contanti, si inserisce in una serie di eventi che stanno ridefinendo l’industria dei media in America.
Oltre alla cessione, l’accordo prevede che Weiss assuma la direzione editoriale di Cbs News, ruolo che potrebbe avere un impatto evidente sulle scelte giornalistiche della storica redazione, in particolare su temi delicati come il conflitto Israele-Gaza.
Weiss manterrà comunque le cariche di amministratore delegato ed editor-in-chief di The Free Press.
Catena di comando inusuale
In un assetto anomalo per l’industria, Weiss risponderà direttamente all’amministratore delegato di Paramount Skydance, David Ellison, scavalcando sia Tom Cibrowski, presidente e direttore esecutivo di Cbs News, sia George Cheeks, presidente di Paramount Tv Media.
Con un comunicato, Paramount Skydance ha spiegato che Weiss lavorerà a stretto contatto con Cibrowski.

Larry Ellison, cofondatore, ex ad e attualmente presidente esecutivo e Cto di Oracle. Foto: Flickr.
Un’intesa maturata da tempo
Fonti di Axios riferiscono che Weiss ed Ellison discutono di una collaborazione da fine 2024.
Negli ultimi mesi, la giornalista avrebbe incontrato diversi dirigenti di Cbs News per pianificare il nuovo corso editoriale.
Parallelamente, Weiss ha assicurato che The Free Press manterrà la propria indipendenza: “Investiremo molto in questa realtà e molte delle cose che abbiamo sempre sognato diventeranno possibili più rapidamente”.
Chi è Bari Weiss
Weiss si definisce oggi una centrista, ma è spesso associata a posizioni più conservatrici.
Il suo giornale è noto per la prospettiva filo-israeliana e per il podcast Honestly, dove affronta temi controversi come le politiche di diversità e inclusione o la sanità per le persone transgender.
Nel 2020 Weiss aveva lasciato il New York Times denunciando un “nuovo maccartismo” e un clima di intolleranza interna alla redazione.
Virata a destra
Questa acquisizione si inserisce in una serie di iniziative che, secondo osservatori del settore, starebbero orientando Cbs News verso una linea più conservatrice.
Lo scorso mese, ad esempio, Kenneth R. Weinstein – donatore in passato di campagne pro-Trump – è stato nominato ombudsman del network, con riporto diretto al presidente di Paramount, Jeff Shell.
A luglio, inoltre, Paramount ha accettato di versare 16 milioni di dollari per chiudere una causa intentata da Donald Trump per presunta interferenza elettorale.
Segnale per il mercato dei media
In un momento in cui la crisi pubblicitaria e il crollo degli investimenti hanno frenato le acquisizioni nel digitale, la valutazione di The Free Press a 150 milioni di dollari rappresenta un segnale incoraggiante.
Molti manager dell’industria dei media, sottolinea Axios, potrebbero nuovamente considerare il mercato delle testate indipendenti appetibile.