Il Sole 24 Ore vince il premio miglior podcast dell’anno agli Italian Podcast Awards con “Comprami”

Di il 08 Luglio, 2024
Il Sole 24 Ore comprami miglior podcast dell’anno
Lanciato il 24 marzo 2023, “Comprami” è un’inchiesta a microfono aperto condotta da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi, che fa luce sulla “OnlyFans Economy”

Il Sole 24 Ore si è aggiudicato il prestigioso premio per il Miglior Podcast dell’Anno alla terza edizione de Il Pod, gli Italian Podcast Awards, grazie a “Comprami”. Questa inchiesta in otto puntate esplora il fenomeno di OnlyFans, vincendo anche la categoria Business. “Comprami” è stato selezionato tra i migliori delle 18 categorie in gara, riconosciuto dalla giuria per il suo impatto e valore, evidenziando l’importanza di dare voce al mondo inesplorato dei social media del sesso, un tema molto discusso ma raramente approfondito. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 7 luglio a Piacenza.

“Comprami”: l’inchiesta a microfono aperto

Lanciato il 24 marzo 2023, “Comprami” è un’inchiesta a microfono aperto condotta da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi, che fa luce sulla “OnlyFans Economy”. Il podcast esamina come OnlyFans abbia trasformato l’industria del porno e le dinamiche delle relazioni online, rispondendo a domande cruciali: chi sono i creator di OnlyFans? Cosa li spinge a vendere contenuti sulla piattaforma? Quali sono i guadagni e i rischi associati?

Daniele Vaschi, dj, podcaster e conduttore radiofonico, e Andrea Franceschi, giornalista de Il Sole 24 Ore, esplorano le motivazioni e le esperienze dei giovani creator di OnlyFans. La piattaforma, concepita per lo scambio di contenuti esclusivi a pagamento, è esplosa in popolarità durante la pandemia di COVID-19, crescendo da 7,5 milioni di utenti nel 2019 a oltre 150 milioni nel 2023. I numeri di OnlyFans sono notevoli: il fatturato è passato da 380 milioni di dollari nel 2020 a 2,5 miliardi di dollari nel 2022, attirando l’attenzione dei media e degli analisti economici e sociologici.

Dopo il grande successo di download, il podcast è diventato un libro edito dal Sole 24 Ore intitolato “Comprami – La mia ragazza è su OnlyFans“, scritto da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi. Il libro è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio e a Milano con un’anteprima che ha incluso la registrazione di una puntata extra dal vivo del podcast.

La vittoria di “Comprami” al premio Il Pod sottolinea l’importanza di offrire contenuti di alta qualità e rilevanza, esplorando tematiche complesse e attuali con rigore e professionalità.

Nuovo podcast “Sex and the Economy” de Il Sole 24 Ore

A seguito del successo di “Comprami”, Il Sole 24 Ore continua ad approfondire le dinamiche economico-finanziarie dell’industria del sesso con il nuovo podcast “Sex and the Economy” della giornalista Silvia Martelli. Questo podcast esplora un settore in continua evoluzione, con un giro d’affari da miliardi di dollari e nuove opportunità create dal progresso tecnologico. Il podcast è arricchito da un’inchiesta visual di Lab24, che spiega l’industria del sesso attraverso numeri e grafici.

Il Sole 24 Ore, con questo riconoscimento, conferma il proprio ruolo di primo piano nell’informazione economica e nel giornalismo investigativo, nonché nella produzione di podcast originali con 24Ore Podcast. Questo è il secondo premio vinto da un podcast originale del Sole 24 Ore, dopo il riconoscimento Assipod-Active Powered per “Market Mover” come miglior podcast 2023 nella categoria business.

Devi essere loggato per lasciare un commento.