Foto: J-Ax, Pedar, Matteo Lenardon. Fonte: Spotify
Intervista a J‑Ax, Pedar, Matteo Lenardon
Intervista a Camihawke e Alice Venturi
I dati in Italia
In Italia le ore di visione dei video podcast su Spotify sono cresciute di oltre il 175% nell’ultimo anno.
A trainare la crescita straordinaria c’è un’audience in aumento di quasi l’80% e una fruizione sempre più attiva: la percentuale di ascoltatori di podcast che guarda anche i contenuti video è salita di quasi il 120% e quasi 9 su 10 seguono i video podcast in con la finestra dell’applicazione in primo piano.

Fedez e Mr. Marra
Parallelamente la spinta arriva anche dai creator: cresce l’adozione del formato video.
Il numero di podcast in Italia che pubblicano episodi in video è aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno.
Quanto ai gusti, le categorie più fruite sono True Crime, Politica & Attualità e Intrattenimento.
Un successo che Spotify ha voluto celebrare anche dal vivo con la prima assoluta italiana di “Video Podcast Club”, una serata unica che ha portato i video podcast dal digitale al palco del Cinema Colosseo, a Milano.

Gianluca Gazzoli e Luciano Ligabue
Sono stati oltre 1.000 i fan che il 26 novembre sera hanno preso parte al nuovo format proprietario di Spotify, un’esperienza live che unisce creator e fan.
In scena, dislocati in 3 sale e 2 fasce orarie diverse, 6 show tra i più amati: Pulp Podcast (Fedez, Mr. Marra e Sabrina Marchetti), The Bull (Riccardo Spada), The Essential (Chiara Piotto con Silvia Boccardi e Gino Cecchettin), Non Aprite Quella Podcast (NAQP) (J‑Ax, Pedar, Matteo Lenardon), Passa dal BSMT (Gianluca Gazzoli con Ligabue) e Tutte le Volte Che (Camihawke e Alice Venturi con Pierluca Mariti).

Riccardo Spada
“Con Video Podcast Club abbiamo trasformato lo schermo in palcoscenico, portando l’energia del live al cuore dell’esperienza dei video podcast,” commenta Eduardo Alonso, Head of Podcast per il Sud e l’Est Europa di Spotify. “I numeri che vediamo in Italia – crescita delle ore di visione, nuova audience e più creator che pubblicano in video – confermano che il formato sta diventando centrale ed è sempre più apprezzato. Il nostro obiettivo è semplice: fare di Spotify la destinazione di riferimento per podcast e video podcast, offrendo ai fan un’esperienza migliore e ai creator più opportunità per crescere”.




