Nell’era dell’IA, sempre più brand utilizzano Reddit per la loro comunicazione

Di il 20 Ottobre, 2025
La piattaforma nata nel 2005 da un'idea di due giovani laureati continua a crescere e attrae aziende e pubblicità, dopo il lancio di due nuovi strumenti: Reddit Insights e Conversation Summary
Foto di copertina: Steve Huffman, co-fondatore e ad di Reddit durante il Web Summit all’Altice Arena a Lisbona, nel 2017. Foto: Wikimedia Commons, Cody Glenn.

Se molti marchi e multinazionali sino a oggi erano stati lontani da Reddit, nell’era dell’intelligenza artificiale la piattaforma nata nel 2005 da un’idea di due giovani laureati dell’Università della Virginia, Steve Huffman e Alexis Ohanian, oggi sembra essere diventato un canale di comunicazione fondamentale.

A cambiare le carte in tavola è stata l’IA, che sta riscrivendo le regole del gioco di quel software che fino a poco tempo fa era rimasto ai margini delle strategie di comunicazione aziendale, percepito come un territorio difficile da presidiare.

I contenuti generati dagli utenti su Reddit, infatti, non solo alimentano i modelli linguistici di ultima generazione, ma influenzano direttamente i risultati di ricerca e le conversazioni digitali.

Steve Huffman durante il Web Summit all’Altice Arena a Lisbona, nel 2017. Foto: Wikimedia Commons, Cody Glenn.

Svolta

Con oltre 100 milioni di utenti attivi ogni giorno, riporta Axios, su Reddit si parla di prodotti, brand e abitudini di consumo.

“È un luogo unico dove il pubblico più coinvolto parla già della tua attività”, ha detto Adam Collins, responsabile della comunicazione di Reddit.

E per i team di marketing e comunicazione, questo significa accedere a un bacino di insight organici e altamente rilevanti.

Ma a fare la differenza è stato Reddit Pro, una suite gratuita pensata per aiutare aziende e brand a monitorare le conversazioni, interagire con le community e generare engagement.

Così brand del calibro di Sonos, General Motors, Spotify e Wayfair attraverso la piattaforma riescono a gestire la reputazione, rispondere ai clienti e dialogare con influencer e decisori.

Grazie ai recenti accordi che la piattaforma guidata da Huffman, attuale amministratore delegato oltre che co-fondatore, ha in essere con OpenAI, Google e aziende di IA, i contenuti di Reddit vengono alimentati con i risultati generati da ChatGpt, Gemini, Perplexity e altri chatbot.

Secondo i dati diffusi da Axios, Reddit è il sito web più citato da Perplexity (6,3%), Google AI Overviews (2,3%) e ChatGpt (1,2%).

Foto: Pexels.

Successo di Reddit

Secondo il team di Profound AI, specializzato nell’ottimizzazione della visibilità dei brand nei motori di ricerca basati su intelligenza artificiale, il social è oggi la seconda fonte più citata dopo YouTube, con una presenza significativa su Google e ChatGpt.

Questo rende Reddit non solo uno spazio di conversazione, ma anche un nodo strategico nella costruzione della visibilità digitale.

Reddit ha introdotto anche strumenti pubblicitari basati sull’analisi di oltre 22 miliardi di post e commenti, per aiutare i marketer a posizionare contenuti a pagamento in modo strategico.

Come ha sintetizzato Huffman durante la conferenza organizzata da Tatari, azienda che si occupa della modernizzazione della pubblicità televisiva: “Le conversazioni di oggi su Reddit saranno i risultati di ricerca di domani”.

E sulla base di un rapporto condotto dalle società di analisi delle ricerche Ahrefs, Reddit compare nel 5,5% delle risposte di Google AI Overviews, la percentuale più alta tra tutte le fonti, si legge sul Wall Street Journal.

brett-jordan-0FytazjHhxs-unsplash_reddit_free

Foto: Unsplash.

Reddit, in breve

Nell’estate del 2005 a Medford, in Massachusetts, Huffman e Ohanian hanno un’intuizione: creare una piattaforma dove gli utenti possano condividere link e contenuti, votandoli in base alla rilevanza e all’interesse del momento.

Dopo un finanziamento iniziale di 100mila dollari da parte dell’acceleratore di startup californiano Y Combinator, Reddit ha rapidamente evoluto la sua struttura in una rete di community tematiche, cosiddette “subreddit”, affermandosi nel tempo come uno dei principali spazi di discussione e aggregazione online.

Axios lo scorso giugno aveva rivelato in un’esclusiva il lancio di due nuovi strumenti pubblicitari sul social, Reddit Insights e Conversation Summary, che aiutano i brand a comprendere e mostrare le conversazioni sulla piattaforma.

L’obiettivo è quello di puntare tutto sul “marketing comunitario”, in cui i marchi sfruttano le connessioni tra gruppi anziché analizzare i singoli andamenti e sulla capacità dell’intelligenza artificiale di far emergere informazioni man mano che l’attività pubblicitaria cresce.

In un ecosistema digitale sempre più guidato dall’intelligenza artificiale, il valore delle opinioni autentiche e delle community resta centrale.

E per chi si occupa di comunicazione, Reddit non è più un territorio da evitare ma una risorsa da integrare nel proprio piano strategico.

Lo scorso anno l’azienda aveva registrato un fatturato pubblicitario di 358,6 milioni di dollari nel primo trimestre, con un aumento del 61% su base annua.

Devi essere loggato per lasciare un commento.
Chiara Buratti
/ Published posts: 103

Chiara Buratti muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo nel 2011 al "Tirreno" di Viareggio. Nel 2012 si laurea in Comunicazione Pubblica e nel 2014 consegue il Master in Giornalismo. Dopo varie esperienze, anche all'estero (El Periódico, redazione Internazionali - Barcellona), dal 2016 è giornalista professionista. Lavora nel web/nuovi media e sulla carta stampata (Corriere della Sera - 7, StartupItalia). Ha lavorato in TV con emittenti nazionali anche come videoeditor e videomaker (Mediaset - Rete4 e Canale 5, Ricicla.tv).