Reddit contro i contenuti generati dall’IA (per le aziende di IA)

Di il 02 Luglio, 2025
brett-jordan-0FytazjHhxs-unsplash_reddit_free
La piattaforma vuole essere uno spazio libero da informazioni fuorvianti e promuovere interazioni tra umani per assicurare dati veritieri alle società di intelligenza artificiale che li comprano

Reddit, social network co-fondato da Steve Huffman e Alexis Ohanian, è basato sugli scambi e i messaggi pubblici tra utenti, che formano community online basate su interessi e argomenti diversi. Ora, con l’esplosione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, vuole proteggere i rapporti umani dei propri iscritti.

Lanciata a giugno 2005, la piattaforma è attiva da vent’anni e contiene miliardi di interazioni, rendendola appetibile alle aziende in cerca di dati per allenare i propri chatbot.

Secondo il Financial Times, questa importanza per gli Llm – i modelli linguistici di grandi dimensioni – sta accrescendo il valore di Reddit, che sta vivendo un momento d’oro.

Tuttavia il suo amministratore delegato, Huffman, ha dichiarato che per continuare ad avere la credibilità e la rilevanza che caratterizzano il social network è necessario rigettare i contenuti generati dall’IA e mantenerlo basato esclusivamente su utenti umani.

Infatti, in un momento in cui stanno spopolando video e contenuti riassunti o generati dai chatbot, il vero valore dei post dei forum online – specialmente per le aziende che comprano i dati – deriva proprio dalle sue radici umane.

reddit_1_pexels

Immagine: Pexels.

Contro l’IA, per l’IA

Nel 2024, Reddit ha concluso due accordi multimilionari, con Alphabet – la holding che possiede Google – e OpenAI, per vendere le conversazioni e i commenti dei propri utenti.

La natura del social network, ossia il fatto che gli utenti siano anonimi, attivi e in grado di generare grandi quantità di pensiero scritto, li rende molto preziosi proprio per le società di intelligenza artificiale.

Molti chatbot sono largamente basati sui contenuti di Reddit, e questo ha scatenato una reazione da parte degli inserzionisti.

Infatti, il Financial Times, ha scritto di aver scoperto durante il Cannes Lions che molti brand stanno guardando verso la piattaforma per ampliare le proprie attività pubblicitarie in rete.

In particolare, quello che li attira è la possibilità che le loro campagne finiscano nei dati che Reddit vende per allenare gli Llm.

Questo farebbe sì che le menzioni da parte dei chatbot delle aziende in questione aumentino.

La loro strategia non è quindi finalizzata a farsi conoscere solamente dagli utenti della piattaforma, ma dai modelli di intelligenza artificiale.

Una sagoma del simbolo di Reddit durante la manifestazione Rally to Restore Sanity and/or Fear, organizzata nel 2010 a Washington dai comici e presentatori Jon Stewart e Stephen Colbert. Foto: Wikimedia Commons.

Più controlli

Huffman, però, ha invitato le aziende a prestare attenzione alle linee guida del social network.

Per la dirigenza è fondamentale che i forum non siano invasi da contenuti generati dall’IA.

Per questo l’azienda sta aumentando i controlli sui propri contenuti e ha dichiarato che qualsiasi campagna pubblicitaria che usi materiale artificiale e generato da chatbot non è accettabile.

In più è arrivato l’annuncio che, pur mantenendo la caratteristica dell’anonimato, si intensificheranno i controlli sull’identità degli utenti.

Reddit sta valutando di adottare come misura di sicurezza l’uso di World ID, strumento sviluppato da Worldcoin Venture di Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, che permette di scansionare gli occhi senza ledere all’anonimato.

Questa misura, ancora sotto esame ai vertici, permetterebbe di assicurarsi dell’assenza di utenti finti o generati dall’IA, che potrebbero minacciare la sicurezza degli utenti e l’affidabilità delle informazioni disponibili sui forum.

Queste non sono le prime mosse che la società guidata da Huffman attua per tutelarsi dalle big tech.

A maggio, infatti, aveva portato in tribunale Anthropic, accusandola di aver utilizzato i dati dei suoi utenti senza consenso.

Google_Headquarters_Google_Logo_(52639793897)_free_Wikimedia_Commons

La sede centrale di Google a Mountain View, in California. Foto: Wikimedia Commons.

Crescita senza fine

L’ultimo anno è stato molto positivo per Reddit.

L’azienda si è quotata in borsa a marzo del 2024, con una valutazione di 6,4 miliardi di dollari.

Dopo poco più di 14 mesi, la capitalizzazione ha superato i 25 miliardi.

La piattaforma sta anche puntando forte sul potenziamento dei propri servizi tramite intelligenza artificiale.

A maggio ha aggiunto degli strumenti per aziende per ottimizzare la pubblicità e l’analisi dei dati, e migliorato l’esperienza degli utenti con servizi di ricerca avanzata e di traduzione.

Hufman ha grandi aspettative sul futuro e dice di  non essere preoccupato per il recente calo del traffico online dovuto alle novità introdotte da Google, come AI Mode o Audio Overviews.

Stando alle sue dichiarazioni, la maggior parte del traffico di Reddit è generato dal forum stesso e non da ricerche esterne.

Anzi, per il fondatore, il fermento e i cambiamenti nel mercato delle ricerche online potrebbero creare possibilità economiche e novità nelle gerarchie delle aziende di tecnologia.

Intanto, mentre aspetta eventuali occasioni per inserirsi in nuovi mercati, Reddit fa quello che ha sempre fatto: mettere al centro della propria piattaforma il pensiero umano.

Devi essere loggato per lasciare un commento.