Trends – CCO vs CMO

Di il 27 Giugno, 2025
Cresce la distanza tra marketing e comunicazione. TikTok investe sugli influencer che trattano temi di attualità. Substack come il nuovo epicentro della conversazione liberal

1. Gestione del rischio vs marketing creativo

​​All’ultima edizione del Cannes Lions è emersa con chiarezza la tensione crescente tra chi, all’interno delle aziende, spinge per rafforzare la rilevanza culturale del brand e chi invece cerca di proteggere la reputazione aziendale dai rischi. Un dualismo che riflette la distanza crescente tra marketing e comunicazione, e che interessa da vicino anche i vertici aziendali.

Da un lato, scrive Axios, i Chief Marketing Officer puntano su campagne e partnership audaci per catturare l’attenzione del pubblico; dall’altro, i Chief Communication Officer cercano discrezione e prudenza per evitare ripercussioni da parte degli stakeholder. Il risultato è una frattura strategica che coinvolge la leadership aziendale: s...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.