
Durante Brandcast, l’evento annuale di YouTube dedicato agli inserzionisti, l’amministratore delegato della piattaforma, Neal Mohan, ha annunciato una serie di novità e aggiornamenti: dai nuovi accordi con la National Football League alle sempre più personalizzate funzionalità per i creator.
Presenti al grande evento in diretta streaming Lady Gaga, che ha fatto impazzire il pubblico con una performance di cinque canzoni, MrBeast – alias Jimmy Donaldson –, il creator più seguito di YouTube.
C’erano anche la vlogger e podcaster Brittany Broski, Sean Evans, conduttore di “Hot Ones”, e lo streamer di videogiochi IShowSpeed.
Lady Gaga performing “Shallow” at YouTube Brandcast in NYC tonight pic.twitter.com/p2ENMKLeHB
— Todd Spangler (@xpangler) May 15, 2025
Ha partecipato anche il commissario della Nfl, Roger Goodell, che si è complimentato per l’accordo raggiunto con YouTube per la trasmissione della prima partita di Nations Football League in diretta streaming gratuita.
Secondo l’amministratore delegato di Nielsen, Karthik Rao, YouTube è al primo posto nel mondo per tempo di visione streaming in televisione negli Stati Uniti da oltre due anni consecutivi, superando Netflix, Disney Plus e Prime Video di Amazon.
E secondo quanto si legge su Variety, a febbbraio e marzo è stata la principale azienda in termini di tempo di visione da tv via cavo, broadcast e streaming nel Paese.
Nel primo trimestre del 2025, i televisori hanno superato i dispositivi mobili, diventando i principali dispositivi per la visione di YouTube.
Più YouTube Shorts
Mohan ha dichiarato che le entrate generate per ogni ora guardata su YouTube Shorts sono aumentate fino a equivalere quelle dei video di lunga durata di YouTube in diversi Paesi, inclusi gli Stati Uniti.
Investitori, creators e proprietari di canali YouTube erano scettici sul fatto che i video di breve durata potessero portare le stesse entrate di quelli più lunghi, dato che gli annunci di Shorts compaiono in un feed tra video anziché essere incorporati in video più lunghi.
Mohan ha attribuito questo incremento a un aumento degli spettatori e ai miglioramenti che l’azienda ha apportato ai suoi prodotti pubblicitari, anche se resta da determinare come questa crescita delle entrate per Shorts si tradurrà in pagamenti ai creators.
Podcast e tv
Oltre a Shorts, durante l’evento, tenuto al Lincoln Center di New York, YouTube ha sottolineato la sua presenza nei podcast.
Mohan ha affermato che più di un miliardo di persone guarda i podcast su YouTube ogni mese e che “stanno prosperando perché le persone amano guardare, non solo ascoltare”.

Neal Mohan, ad di YouTube. Foto: Wikipedia.
Steve McLendon ha affermato che YouTube si sta concentrando su un’offerta per un’analisi più dettagliata da fornire ai podcaster sui loro programmi.
Le analisi, ovviamente, sono una funzionalità che la piattaforma offre da tempo ai tradizionali video blogger e YouTube ha svelato una classifica dei primi 100 podcast per tempo di visualizzazione negli Stati Uniti, una funzionalità che il rivale di podcast Spotify ha già ma che il social di Google intende estendere anche ad altri Paesi in futuro.
Di conseguenza, la concorrenza con Spotify e Amazon per numero di spettatori e investimenti pubblicitari si farà sempre più spietata.
Secondo l’ad, nell’ultimo trimestre, negli Stati Uniti gli utenti di YouTube hanno trascorso più tempo a guardare la piattaforma sui loro televisori piuttosto che su qualsiasi altro dispositivo.
Tra le altre novità, YouTube ha anche presentato un nuovo masthead – un tipo di formato pubblicitario tipico dei siti internet – “immersivo” per gli annunci tv, in arrivo entro la fine del 2025, che offrirà ai brand una tela “cinematografica” a schermo intero per gli annunci, secondo quanto ha affermato Sean Downey, presidente di Google per il continente americano.
E sarà presto disponibile anche un nuovo formato pubblicitario sviluppato con il modello di IA Gemini per identificare e abbinare gli annunci ai “momenti di punta” più rilevanti nei contenuti YouTube.
Un’altra nuova funzionalità in arrivo sulla piattaforma è la possibilità di acquistare direttamente sulle tv tramite un feed.
Con l’integrazione del Google Merchant Center, l’esperienza di acquisto su Ctv permette agli spettatori di comperare direttamente dal salotto di casa.
Uno strumento che include codici qr e funzionalità di invio contenuti al telefono.

Una partita della Nations Football League. Foto: Pexels.
La prima partita Nfl su YouTube
Come annunciato durante Brandcast, YouTube trasmetterà in esclusiva e gratuitamente in tutto il mondo – a eccezione del Canada e di alcuni altri Paesi – la prima partita della Nations Football League della stagione 2025-26, che si giocherà a San Paolo, in Brasile.
Si tratta del primo match della Nfl trasmesso in diretta streaming da YouTube, dopo che la piattaforma è stata la sede statunitense del pacchetto di abbonamento Sunday Ticket della lega nelle ultime due stagioni.
Il 5 settembre su YouTube si potranno, quindi, vedere gratis i Los Angeles Chargers contro i Kansas City Chiefs.
YouTube ha firmato un accordo pluriennale con la Nfl per trasmettere l’annuale Super Bowl Flag Football Game con creators e artisti, oltre ad altre partite internazionali di flag football.