
L’ex Twitter, X di Elon Musk, è alla ricerca di un esperto in pubbliche relazioni con l’intento di migliorare la cosiddetta brand reputation.
Da quando l’amministratore di Tesla, SpaceX e Neuralink ha acquistato la piattaforma, come è noto, i suoi rapporti con inserzionisti e giornalisti sono diventati parecchio tesi e aspri.
E ora intende recuperare, si legge su Business Insider.
Candidato ideale
X è, quindi, alla ricerca di un responsabile della comunicazione per migliorare il rapporto con i giornalisti, secondo alcune fonti interpellate da Business Insider.
Una persona contattata dalle risorse umane del social media ha affermato che il ruolo ricercato è quello di contribuire a ricostruire l’immagine pubblica dell’azienda, da quando Dave Heinzinger ha lasciato il suo incarico come responsabile della strategia media, all’inizio di quest’anno.
Colui che sarà selezionato lavorerà a stretto contatto con l’amministratore delegato di X, Linda Yaccarino, che si sta occupando di rinnovare il comparto advertising e pubblicità dell’azienda.

Foto: Unsplash.
Precedenti
Dopo l’acquisizione da parte di Musk nell’ottobre 2022, l’azienda ha assistito a un fuggi fuggi di inserzionisti.
E sebbene ci siano stati recenti segnali di un’inversione di tendenza nelle entrate pubblicitarie, due anni fa l’ad si è scagliato direttamente contro i pubblicitari, mandando “al diavolo” coloro che avevano smesso di investire sulla piattaforma.
X adesso sta facendo causa a 11 inserzionisti, sostenendo che abbiano cospirato per boicottare la piattaforma in violazione delle leggi antitrust.
Sulla questione c’è un caso aperto in corso.

Elon Musk durante la conferenza stampa post-lancio del Falcon Heavy Flight 1 di SpaceX. Foto: Wikimedia Commons.
Non è andata meglio con i media, anche questi sono stati duramente attaccati dallo stesso Musk sulla piattaforma.
X è poi entrata in quello che in gergo viene definito shit storm, dopo aver allentato le regole di moderazione e verifica degli account e per aver ripristinato alcuni account bannati.
Poi, lo scorso marzo, Musk ha dichiarato che la sua startup xAI ha acquisito X con un accordo interamente azionario.
Relazioni pubbliche di X
X ha visto un continuo prendi e lascia di dirigenti della comunicazione nell’ultimo anno: Joe Benarroch, collaboratore di lunga data di Yaccarino, se n’è andato a giugno dopo un anno.
Nick Pickles, storico collaboratore di Twitter e vicepresidente degli affari globali, lo ha seguito a settembre.
Poi è stato il turno di Heinzinger, veterano del settore, che arrivato a dicembre è rimasto solo per tre mesi prima di tornare al suo precedente ruolo di presidente di Haymaker Group.
Infine, John Stoll, ex direttore del Wall Street Journal assunto a gennaio per guidare un team dedicato a notizie e partnership, ha assunto le responsabilità della comunicazione.
Gli addetti ai lavori delle pubbliche relazioni hanno attribuito a X il merito di aver dimostrato consapevolezza nel tentativo di espandere la propria attività e hanno affermato che ci vorrebbe qualcuno dotato di un “insolito senso dell’avventura” per ricoprire un ruolo del genere.