X di Elon Musk è a caccia di un esperto in pubbliche relazioni

Di il 10 Maggio, 2025
Il social dell'ad di Tesla, SpaceX e Neuralink è a caccia di un esperto in comunicazione dopo il fuggi fuggi di alcuni responsabili come Joe Benarroch, Nick Pickles e Dave Heinzinger

L’ex Twitter, X di Elon Musk, è alla ricerca di un esperto in pubbliche relazioni con l’intento di migliorare la cosiddetta brand reputation.

Da quando l’amministratore di Tesla, SpaceX e Neuralink ha acquistato la piattaforma, come è noto, i suoi rapporti con inserzionisti e giornalisti sono diventati parecchio tesi e aspri.

E ora intende recuperare, si legge su Business Insider.

Candidato ideale

X è, quindi, alla ricerca di un responsabile della comunicazione per migliorare il rapporto con i giornalisti, secondo alcune fonti interpellate da Business Insider.

Una persona contattata dalle risorse umane del social media ha affermato che il ruolo ricercato è quello di contribuire a ricostruire l’immagine pubblica dell’azienda, da quando Dave Heinzinger ha lasciato il suo incarico come responsabile della strategia media, all’inizio di quest’anno.

Colui che sarà selezionato lavorerà a stretto contatto con l’amministratore delegato di X, Linda Yaccarino, che si sta occupando di rinnovare il comparto advertising e pubblicità dell’azienda.

kelly-sikkema--OqtbMSPN7c-unsplash_x_free_unsplash

Foto: Unsplash.

Precedenti

Dopo l’acquisizione da parte di Musk nell’ottobre 2022, l’azienda ha assistito a un fuggi fuggi di inserzionisti.

E sebbene ci siano stati recenti segnali di un’inversione di tendenza nelle entrate pubblicitarie, due anni fa l’ad si è scagliato direttamente contro i pubblicitari, mandando “al diavolo” coloro che avevano smesso di investire sulla piattaforma.

X adesso sta facendo causa a 11 inserzionisti, sostenendo che abbiano cospirato per boicottare la piattaforma in violazione delle leggi antitrust.

Sulla questione c’è un caso aperto in corso.

Elon Musk durante la conferenza stampa post-lancio del Falcon Heavy Flight 1 di SpaceX. Foto: Wikimedia Commons.

Non è andata meglio con i media, anche questi sono stati duramente attaccati dallo stesso Musk sulla piattaforma.

X è poi entrata in quello che in gergo viene definito shit storm, dopo aver allentato le regole di moderazione e verifica degli account e per aver ripristinato alcuni account bannati.

Poi, lo scorso marzo, Musk ha dichiarato che la sua startup xAI ha acquisito X con un accordo interamente azionario.

Relazioni pubbliche di X

X ha visto un continuo prendi e lascia di dirigenti della comunicazione nell’ultimo anno: Joe Benarroch, collaboratore di lunga data di Yaccarino, se n’è andato a giugno dopo un anno.

Nick Pickles, storico collaboratore di Twitter e vicepresidente degli affari globali, lo ha seguito a settembre.

Poi è stato il turno di Heinzinger, veterano del settore, che arrivato a dicembre è rimasto solo per tre mesi prima di tornare al suo precedente ruolo di presidente di Haymaker Group.

Infine, John Stoll, ex direttore del Wall Street Journal assunto a gennaio per guidare un team dedicato a notizie e partnership, ha assunto le responsabilità della comunicazione.

Gli addetti ai lavori delle pubbliche relazioni hanno attribuito a X il merito di aver dimostrato consapevolezza nel tentativo di espandere la propria attività e hanno affermato che ci vorrebbe qualcuno dotato di un “insolito senso dell’avventura” per ricoprire un ruolo del genere.

Devi essere loggato per lasciare un commento.
/ Published posts: 31

Chiara Buratti muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo nel 2011 al "Tirreno" di Viareggio. Nel 2012 si laurea in Comunicazione Pubblica e nel 2014 consegue il Master in Giornalismo. Dopo varie esperienze, anche all'estero (El Periódico, redazione Internazionali - Barcellona), dal 2016 è giornalista professionista. Lavora nel web/nuovi media e sulla carta stampata (Corriere della Sera - 7, StartupItalia). Ha lavorato in TV con emittenti nazionali anche come videoeditor e videomaker (Mediaset - Rete4 e Canale 5, Ricicla.tv).