
Foto copertina: il concerto di Taylor Swift nel 2023 a Foxborough, nel Massachusetts. Foto: Unsplash.
Taylor Swift ha usato il podcast New Heights, condotto dal suo fidanzato e futuro marito Travis Kelce e suo fratello Jason, per annunciare il suo dodicesimo album in studio, The Life of a Showgirl.
Lei pop star, lui un atleta americano, tra un cliché e un setting mozzafiato annunciano un sogno romantico che piace proprio a tutti. E che costituisce un preciso business.
La puntata del vodcast su cui è apparsa Swift è durata più di due ore. Il risultato della puntata è eloquente: 22 milioni di visualizzazioni per un canale che raramente ne superava le 200mila.
Estremi social
La tendenza che sta facendo di YouTube la nuova televisione sembra essere consolidata.
Su Twitch e Kick, gli streamer trasmettono senza sosta e le interviste dei podcaster, come quella di Joe Rogan al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durano diverse ore.
Da quei contenuti molto lunghi poi si traggono clip più brevi, che circolano sugli altri social come TikTok e Instagram, o nel formato shorts di YouTube.
Per tutte le disponibilità di tempo e attenzione, c’è un contenuto pronto a soddisfare il palato degli utenti.
Sul New York Times, Jon Caramanica ha scritto che il podcasting video, nella versione longform, è un mezzo grezzo e imperfetto, ma è uno strumento centrale per promuovere le celebrità.
E ora una delle massime celebrità dell’ultimo decennio, Swift, approva lo strumento. O meglio, forse ne ha bisogno: ha bisogno di restare seduta davanti a uno schermo per due ore, avendo però il potere di tenerne migliaia di altri incollati lì.
Ed è un segnale che il panorama mediatico e di marketing non possono ignorare.
Tutto in famiglia
Tra una confessione e una storia personale, momenti intimi con Travis e altri più scanzonati, Swift ha raccontato i retroscena del nuovo album.
Del resto, i fratelli Kelce sono abituati a stare davanti alla telecamera, e così anche la futura cognata di Swift, Kylie Kelce, il cui programma Not Gonna Lie ha scalzato per un periodo lo show di Joe Rogan come podcast più ascoltato su Apple e Spotify.
È stata un’operazione promozionale in cui la potenza di fuoco della base di Swift si è riversata sul canale dei fratelli Kelce, consentendo alla pop star di prendersi il tempo per raccontare il proprio album e creare hype.
Tutto il resto ha seguito, compresa la cover story di GQ dedicata a Travis Kelce.
Così come sui red carpet si scelgono influencer e celebrità diventate tali sui social, sembra che ormai il centro produttivo della fama sia la rete, molto più degli altri media.
La Cnn ha persino fatto una riassunto di quanto appreso su Swift – e sulla sua relazione con Kelce – grazie a quel contenuto su New Heights.
View this post on Instagram
Cambiare pelle sui social
Con un patrimonio di oltre un miliardo e mezzo di dollari, Swift ha fatto per un po’ tremare i repubblicani, con il suo endorsementa Kamala Harris.
Ma forse, il suo potere di influenza si dispone solo entro un recinto preciso di costume e identità.
Swift ha incorporato Kelce nel rebranding di sé stessa, dopo la fine dell’Eras Tour e del suo clamoroso successo.
E per non perdere parte dei suoi fan, costruisce su misura una serie di momenti in cui farsi accompagnare in questa evoluzione.
Esce dal bozzolo con un post su Instagram che, annunciando il fidanzamento tra “your English teacher and your gym teacher”, ha ottenuto più di 36 milioni di mi piace. Spicca il volo con due ore di pillole di confessioni che, nell’anarchia dei social, in un modo o nell’altro arriveranno proprio a tutti.
E non si chiederanno se Swift stia diventando conservatrice o meno, come ha fatto il noto attivista trumpiano Charlie Kirk, ma piuttosto che taglio avrà il suo vestito bianco.