
Sui social ha segnato un aumento del 55% ‘The Tonight Show’, il programma di Jimmy Fallon che in un anno, dal 1° giugno 2024 al 30 maggio 2025, ha ottenuto 9,2 miliardi di visualizzazioni. Qual è stata la chiave del successo? Secondo The Wrap, gran parte del merito è da riconoscere al team di lavoro guidato da Nick Dyer, responsabile digitale e supervisore della produzione dello show.
“Quello che abbiamo notato con alcuni dei nostri ospiti più importanti, che si occupano di contenuti di spettacolo e contenuti digitali, è che la mentalità è quella della ‘marea che sale e solleva tutte le barche'” – ha detto Dyer in un’intervista a The Wrap.
The Tonight Show si è così affermato come il programma di seconda serata numero uno in termini di follower e coinvolgimento sui social. Attualmente, conta 100 milioni di seguaci in rete, più di qualsiasi altro concorrente. E secondo Dyer, questo primato digitale non è stato “un successo improvviso”, ma una “costruzione lenta”.
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La chiave del successo
Ex produttore senior di The Daily Show, Dyer è passato alla NBC nel 2021, nel bel mezzo della pandemia. All’inizio, gli ospiti di Fallon erano, perciò, tutti collegati da remoto e il programma pubblicava clip dell’episodio, ma i suoi canali digitali avevano limitate opportunità di contenuti esclusivi.
Solo quando sono riprese le registrazioni in studio, la sua strategia digitale si è evoluta. Ora quasi ogni ospite ha il suo spazio sui social. E solo quest’anno, i contenuti originali digitali hanno raggiunto quasi 2 miliardi di visualizzazioni.
“Il nostro talent team ingaggia questi ospiti straordinari che, quando vanno in onda, hanno l’opportunità di fare qualcosa di divertente. Non è sempre solo un’intervista. È uno sketch, è un gioco, e così i contenuti con Jimmy diventano virali”, commenta Dyer a The Wrap.
Uno dei motivi principali del coinvolgimento che il programma ha riscontrato è, per Dyer, dovuto alla ricerca e alla creatività. Il responsabile sa che la concorrenza sui social media è infinita e invece di cadere nella trappola dell’ultima tendenza, il suo team studia tanto, sia i trend social più rilevanti che il lavoro dei prossimi ospiti del programma, con l’idea di creare qualcosa di esclusivo.
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Come diventare virali
Per fare un esempio: l’apparizione di Ariana Grande nel novembre 2024. Per i canali digitali del The Tonight Show, la star di “Wicked” e Fallon hanno ricreato il video virale di un uomo che inveiva contro i suoi amici riguardo alla Strega Cattiva dell’Est (fratello) . La riproduzione del meme da parte di Grande e Fallon ha ottenuto 23,5 milioni di visualizzazioni e 3,2 milioni di “Mi piace” solo su TikTok. Il video è andato così virale che lo show della NBC ha persino pubblicato un confronto fianco a fianco dei due.
“Conosceva le espressioni facciali, i movimenti, tutto”, ha detto Dyer. “È stato uno dei nostri più grandi lavori digitali originali realizzati nel corso dell’anno.”
Il trucco? La pianificazione e la ricerca della perfezione. “Pianifichiamo tutto con settimane di anticipo – ha spiegato Dyer – Abbiamo solo una finestra temporale molto breve per girare con gli ospiti. Arrivano, devono prepararsi per l’intervista, devono truccarsi e acconciarsi i capelli, essere microfonati, e, prima che ce ne rendiamo conto, lo show sta per iniziare. Ci prendiamo il tempo necessario per preparare tutto in anticipo, quindi quando abbiamo quella finestra di cinque minuti per girare con Jimmy e gli altri ospiti, siamo pronti a partire”.
“Siamo davvero bravi a perfezionare costantemente il nostro processo per massimizzare la nostra visibilità, le nostre visualizzazioni, il nostro coinvolgimento e, idealmente, trasformare chi non è un fan in un fan e i fan in super fan – svela Dyer a The Wrap – È divertente ma dobbiamo fare meglio costantemente”.