Home > Articoli di Chiara Buratti (Page 3)
FEATURE
Di il 7 Ott 2025

Foto: Peter Thiel al Converge Tech Summit 2022 di Scottsdale, Arizona. Foto: Wikimedia Commons, Gage Skidmore. Nata nel 2003 da un gruppo di giovani imprenditori ed esperti del tech come azienda di software per la difesa e l’intelligence, Palantir ha costruito la propria reputazione su algoritmi capaci di scandagliare dati sensibili per governi e agenzie […]

FEATURE
Di il 2 Ott 2025

Foto copertina: Unsplash. Nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa, la comunicazione delle grandi società tecnologiche che dominano il mercato diventa terreno strategico. Anthropic, l’azienda guidata dai fratelli Amodei – Dario, amministratore delegato, e Daniela, presidente – che ha dato vita al modello linguistico Claude, ha lanciato una campagna pubblicitaria diametralmente opposta a quella proposta da OpenAI, che […]

FEATURE
Di il 30 Set 2025

Foto copertina: la sede centrale di Goldman Saches a Manhattan. Foto: Wikimedia Commons. L’intelligenza artificiale e i bot, tra i temi più dibattuti del momento, sono un’arma a doppio taglio. Da una parte, offrono una serie di opportunità fino a poco tempo fa inimmaginabile, dall’altra, se usati in modo anti-etico, possono trarre in inganno sempre […]

FEATURE
Di il 25 Set 2025

Foto copertina: Wikimedia Commons. Nel grande mare delle sponsorizzazioni sportive, una nuova alleanza sta facendo parlare di sé: quella tra il Parmigiano Reggiano e la squadra americana di football New York Jets. Un incontro per quelli “fuori dal giro” totalmente inaspettato tra il re dei formaggi italiani e uno dei team più iconici della National […]

FEATURE
Di il 23 Set 2025

Foto copertina: Pexels. Nel mondo dei brand – piccoli o grandi che siano – l’origine geografica è da sempre un elemento identitario molto potente. Ma oggi, per i grandi marchi americani, l’americanità non è più necessariamente un vantaggio. In un contesto geopolitico sempre più polarizzato, marchi come Coca-Cola, McDonald’s e Procter & Gamble stanno riscrivendo […]

FEATURE
Di il 18 Set 2025

Foto: Il negozio di Ben & Jerry’s a Burlington, nel Vermont. Foto: Wikimedia Commons. Jerry Greenfield, co-fondatore dello storico marchio Ben & Jerry’s, ha annunciato il suo addio all’azienda dopo 47 anni, in un momento cruciale: la scissione del comparto gelati da Unilever, che porterà alla nascita di un’altra entità. Il nuovo brand si chiamerà […]

FEATURE
Di il 15 Set 2025

Jaguar ha annunciato un radicale riposizionamento: da marchio sportivo a brand di lusso elettrico. Un cambio di passo non solo tecnologico, ma anche identitario. L’amministratore delegato di Jaguar Land Rover, Adrian Mardell, ha ribadito che non ci sarà alcun dietrofront, nonostante abbia ricevuto diverse critiche sul rebranding. Il suo obiettivo è quello competere con marchi […]

FEATURE
Di il 11 Set 2025

Foto copertina: L’amministratore delegato di Nike, Elliott Hill. Foto: Nike. A 37 anni di distanza da Just Do It, lo slogan con cui Nike è diventata famosa nel mondo, quell’espressione cambia. E diventa Why Do It?, che per il marchio non è solo un mantra pubblicitario ma una dichiarazione di intenti rivolta in primo luogo […]

FEATURE
Di il 9 Set 2025

Foto copertina: immagine circolata sui social e poi rimossa da Shein. Testimonial: un presunto assassino. È il caso del rivenditore cinese online di fast fashion Shein, che ha coinvolto il presunto killer Luigi Mangione, accusato di omicidio volontario con finalità di terrorismo per l’assassinio di Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthcare, il 4 dicembre 2024 […]

FEATURE
Di il 1 Set 2025

Foto: Wikimedia Commons. Il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, in visita alla Commissione europea Porte chiuse in faccia per alcuni dipendenti della sede londinese di TikTok, centinaia. Per colpa dell’IA. La società madre del social cinese, Bytedance, è infatti pronta a licenziare parte degli impiegati che si occupano di moderare e rendere sicuri i […]