È ormai vicina la messa in onda di “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, la docuserie ideata da Allianz, prodotta in partnership con Dentsu Sport, Yam 112003 e in collaborazione con Rai. Protagonisti sei straordinari atleti e paratleti azzurri, Ambassador di Allianz in Italia per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, affiancati da indimenticabili leggende azzurre che hanno fatto grande l‘Italia degli sport invernali.
I sei episodi della docuserie andranno in onda ogni sabato su Rai 2 e in streaming su RaiPlay a cominciare da sabato 20 dicembre e fino al 24 gennaio, e successivamente riproposti su Rai Sport in seconda serata dalla domenica al venerdì.
Questa partnership rafforza quella già esistente con i Movimenti Olimpico e Paralimpico a livello internazionale e nel nostro Paese. Il Gruppo Allianz ha infatti dato inizio alla Partnership Mondiale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali nel 2021 fino a Brisbane 2032, ed è partner del Movimento Paralimpico Internazionale dal 2006.
In questo quadro internazionale, in Italia Allianz ha già al suo attivo importanti partnership con il CONI e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) a fianco dell’Italia Team e dal 2022 è Top Partner del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, tra i quali sono stati scelti tre dei sei atleti Ambassador che formeranno il team virtuale di Allianz.
La Torre Allianz a Milano ospita dal 2020 la Fondazione Milano Cortina 2026 e sarà anche la sede milanese della Casa Paralimpica Italiana del CIP per i Giochi del 2026, che segnano il 20° anniversario della partnership globale tra il Gruppo Allianz e l’International Paralympic Committee. Poiché Allianz Italia è anche il Presenting Partner del viaggio della Fiamma Paralimpica, la fiaccola è stata esposta in occasione dell’evento organizzato in Torre Allianz dal CIP e la Rai per presentare la roadmap verso i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Tornando alla docuserie televisiva “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, presentata in anteprima ai dipendenti Allianz con il regista Tommaso Deboni e l’autrice Chiara Parodi, Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. ha sottolineato: ” La nuova produzione televisiva svela le storie di sei grandi atleti italiani che si preparano per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, supportati da sei giganti che hanno fatto la storia dello Sport azzurro”.
Sara Conti, Nicolò Macii, Nikolaj Memola, Giuseppe Romele, Martina Valcepina, Martina Vozza, sono i sei protagonisti scelti per creare il nuovo team virtuale Allianz: un gruppo equilibrato tra diverse discipline sportive, per età, riconoscibilità e criteri di inclusione, oltre che per affinità con alcuni dei valori sportivi in cui Allianz si riconosce, come lo spirito positivo e la capacità di andare oltre gli ostacoli. Ad accompagnarli nel loro percorso verso Milano Cortina 2026 sei indimenticabili leggende azzurre che hanno fatto la storia dello Sport italiano: Paolo De Chiesa, Barbara Fusar Poli, Kristian Ghedina, Maurizio Margaglio, Francesca Porcellato, Cristian Zorzi.
Il progetto della docuserie “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti” intercetta le potenzialità crossmediali di Rai nell’ambito dell’offerta olimpica, e prevede sei episodi da 25 minuti. Nelle sei puntate si intrecciano le storie degli atleti e delle leggende, ciascuna delle quali racconta la vita dei protagonisti, dai gesti atletici che trasmettono la loro forza e determinazione ai momenti di competizione intensa, ma anche ad immagini più personali che raccontano il lato umano degli atleti. Immagini di repertorio si intrecciano al presente, creando continuità e profondità.
Le puntate su Rai 2, dal 20 dicembre al 24 gennaio, andranno in onda alle ore 19.00 circa. Su Rai Sport verranno riproposti dalla domenica al venerdì successivi in seconda serata e su RaiPlay andranno in streaming dal primo on-air.
A conclusione ci sarà anche un documentario da 45 minuti che raccoglierà i ritratti più belli e significativi dei giovani atleti e andrà in onda su Rai 2, il 31 gennaio alle ore 19.00 circa, in replica dal giorno successivo su Rai Sport.
I primi protagonisti ad aprire la docuserie sono Sara Conti e Niccolò Macii con la leggenda Maurizio Margaglio il 20 dicembre su Rai 2 alle 19.00 e il loro episodio s’intitola “Parlarsi senza parole”; a seguire, “Dall’acqua alla neve A/R” con Giuseppe Romele e la leggenda Cristian Zorzi, “Le veterane” con Martina Valcepina e la leggenda Francesca Porcellato, “Questione di adrenalina” con Martina Vozza e la leggenda Kristian Ghedina, “Crescere insieme” con Nicolaj Memola e la leggenda Barbara Fusar Poli, infine una puntata speciale sulla “Squadra G”, un team di giovani promesse dello sci alpino paralimpico, e Paolo De Chiesa.
Il progetto ideato da Allianz è stato realizzato con Dentsu Sports, la solution di Dentsu dedicata al marketing sportivo che integra creatività, media e CXM, quanto alla relazione con gli atleti e con il supporto di YAM 112003 per la realizzazione della docuserie, delle clip e del documentario conclusivo. La messa in onda multipiattaforma Rai verrà realizzata grazie alla partnership con Rai e Rai Pubblicità. I contenuti social sono stati ideati dall’agenzia Ogilvy e la pianificazione media sui canali social sarà realizzata con GroupM.
La docuserie è affiancata da un’importante campagna sui social media realizzata da Allianz. Ad anticipare il lancio ufficiale della docuserie sono state pubblicate in totale 20 pillole da 1 minuto sui social, sul sito di Allianz e su RaiPlay.




