
Steve Huffman, CEO, Reddit, durante il Web Summit del 2017 nell’Altice Arena di Lisbona. Foto: Wikipedia, Cody Glenn
Dopo che Google ha integrato alcuni risultati di Reddit nelle sue funzioni di ricerca, dato che erano in tanti utenti a richiedere questo servizio, ora il social punta tutto sulla creazione di un proprio motore di ricerca online.
Nata da un gioco di parole, Reddit (“read it”, inteso come “l’ho letto su Reddit”), ora punta ancora più in alto e non si limita più ad attrarre follower e creare una community ancora più ampia ma vuole diventare un vero e proprio riferimento per le ricerche online.
«Offriamo qualcosa di speciale, una varietà di conversazioni e conoscenze che non troverete altrove», ha dichiarato il CEO di Reddit, Steve Huffman, durante una conference call sul bilancio del suo secondo trimestre, come si legge su TechCrunch.

Steve Huffman, CEO, Reddit. Foto: Wikimedia Commons
I precedenti
Già molto in voga e utilizzato nella ricerca interna, Reddit aveva sviluppato nuove funzioni che mano a mano sono diventate sempre più simili a un motore di ricerca, grazie anche all’integrazione dell’intelligenza artificiale.
E negli ultimi anni, la piattaforma cofondata da Steve Huffman, Alexis Ohanian e Aaron Swartz ha stretto accordi con aziende come Google (per 60 milioni di dollari) e OpenAI per fornire i suoi contenuti come dati di addestramento per modelli di IA.
Una sorta di training che ha portato al sito una più alta visibilità in termini di risultati di ricerca ma anche all’introduzione di una serie di strumenti avanzati come Reddit Answers, che genera risposte automatiche sempre più precise ed elaborate alle domande degli utenti.
In particolare, la piattaforma ha abbracciato l’IA in modo strategico, sia come strumento interno per migliorarsi sia come fonte di dati per l’addestramento di modelli linguistici avanzati con un sistema in grado di interpretare il linguaggio naturale e contestualizzare le query.
Oltre ad aver sviluppato una funzione di traduzione basata sull’intelligenza artificiale che permette di tradurre post e commenti in oltre 35 lingue, Reddit ha acquisito Memorable AI, una startup specializzata in pubblicità generativa con l’idea di rendere gli annunci pubblicitari ancora più accattivanti e ottimizzati per il suo contesto.

I cofoundatori di Memorable AI, Camilo Fosco e Sebastian Acevedo. Foto: Memorable AI
I prossimi passi di Reddit
Secondo quanto si legge su TechCrunch, per il CEO della piattaforma la funzione di ricerca conta più di 70 milioni di utenti settimanali e Reddit Answers è utilizzato da 6 milioni di persone.
Attualmente disponibile in una dozzina di Paesi, l’azienda prevede di espanderlo a livello globale e intende unificare la funzione di ricerca principale con Reddit Answers oltre a riprogettare la propria app per rendere il campo di ricerca ancora più visibile.
“Stiamo unificando [la ricerca di Reddit e Reddit Answers] in un’unica esperienza di ricerca e la metteremo in primo piano nell’app. Quindi, che siate nuovi utenti che aprono l’app per la prima volta o utenti di ritorno, la casella di ricerca sarà immediatamente presente”, ha dichiarato Huffman a TechCrunch.
Reddit crede che sfruttare la sua raccolta dati di post e commenti degli utenti per aiutare le persone a trovare risposte sempre più efficaci alle proprie domande sia un passo in avanti verso nuove funzioni sempre più utili.
Nel secondo trimestre del 2025, l’azienda afferma di aver registrato un fatturato in aumento del 78%, raggiungendo i 500 milioni di dollari rispetto all’anno precedente.
“In un mondo sempre più dominato da algoritmi e automazione, la necessità di voci umane non è mai stata così grande – ha dichiarato Huffman – [Sessanta] milioni di utenti approdano su Reddit in cerca di risposte migliori alle loro domande. Infatti, circa l’80% degli utenti intervistati in un recente sondaggio [di Reddit] ha affermato di credere che alcune domande possano essere risolte solo da esseri umani, a differenza dei riassunti generati dall’intelligenza artificiale”.
Ma se Reddit riuscirà nell’intento in diversi hanno dubbi. Tra questi, Buttle, che ha affermato che i “contenuti conversazionali” di Reddit sono “necessari ma non sufficienti” per creare chatbot intelligenti performanti.